Tullio Solenghi età, moglie Laura Fiandra: vita privata

Tullio Solenghi età, moglie Laura Fiandra: vita privata

4 Marzo 2017 - di Silvia_Di_Pasquale

Tullio Solenghi è ospite del programma Verissimo, condotto da Silvia Toffanin su Canale 5 il sabato pomeriggio. Tullio (età: 68 anni) è nato a Genova il 21 marzo 1948. E’ sposato con Laura Fiandra (conosciuta all’Università di Genova). Un amore di lunga durata. Il comico e attore teatrale, un tempo appartenente al leggendario trio con Massimo Lopez e Anna Marchesini, al quotidiano Secolo XIX ha raccontato di avere smesso di mangiare carne e pesce, seguendo l’esempio di sua moglie Laura, crudista. Non solo, anche grazie all’influenza di due personalità di rilievo come Margherita Hack e Umberto Veronesi, scomparsi rispettivamente nel 2013 e nel 2016. Perché ha deciso di farlo? Questa la risposta di Solenghi:

“Oggigiorno mangiare animali non è più necessario. Non c’è più una giustificazione logica nel supportare un’industria che massacra esseri viventi in numero nettamente maggiore rispetto a un eventuale fabbisogno. Un tempo molte dinamiche non si conoscevano, si viveva come intrappolati in una sfera di vetro in cui la carne rappresentava un simbolo di benessere. Oggi studi e saggi di personalità affermate del mondo della scienza ci dicono che questo pianeta, con il tempo, non si potrà più reggere su una dieta carnivora. Da qui a vent’anni non ci saranno più le risorse per mantenere in piedi la macchina del mercato della carne, fondata su uno sfruttamento senza scrupoli dell’ambiente naturale”.

Cosa si sente di rispondere agli scettici? Tullio Solenghi ha dichiarato:

“Ognuno faccia quello vuole, ma almeno si informi. Ai ‘carnivori sempre e comunque’ consiglio di andare, almeno una volta nella vita, in un mattatoio. È facile mangiare il prosciutto senza vedere cosa c’è dietro. È una questione di consapevolezza”.