Stefania Sandrelli, chi è il marito, Giovanni Soldati FOTO

Stefania Sandrelli, chi è il marito, Giovanni Soldati FOTO

15 Marzo 2016 - di Silvia_Di_Pasquale

Stefania Sandrelli, chi è il marito, Giovanni Soldati . Stefania Sandrelli, 69 anni, è legata al regista e sceneggiatore italiano Giovanni Soldati. Nata in una famiglia di ceto medio di Viareggio, a 16 anni l’attrice ha iniziato una relazione con Gino Paoli, che era sposato e le ha dedicato la canzone Sapore di sale, e nel 1964 nasce la loro figlia Amanda. Dopo la separazione definitiva con Paoli, avvenuta nel ’68, Stefania sposa Nicky Pende, aitante e sportivo frequentatore della vita notturna romana, e nel ’74 da alla luce il secondo figlio, Vito. Poi è arrivato Giovanni, il grande amore della sua vita.

Bella, autoironica, spiazzante, mai scontata. Elencare tutti i film di Stefania Sandrelli non è facile, vista la quantità. Ha vinto 3 David di Donatello su 11 candidature e 6 Nastri d’argento. Nel 2005 le è stato conferito il Leone d’Oro alla carriera nel corso della 62ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. E’ l’unica, del resto, che è riuscita a far perdere le staffe a una come Oriana Fallici.

“Si, è vero, ci incontrammo casualmente e lei mi chiese se era vero se io leggessi Topolino, perché questa cosa sembrava infastidirla. Le risposi che avevo un quadro di Walt Disney con tanto di dedica, allora l’Oriana mi disse con tono saccente che l’intervista non me la faceva ma avrebbe scritto un libro su di me…”.

Una carriera, quella della Sandrelli, iniziata a 15 anni, nel 1961:

“Dopo che la mia foto finì sulla copertina di un giornale, mi chiamarono per un provino a Roma: il film era Divorzio all’italiana, con Marcello Mastroianni. Passarono mesi prima che il regista, Pietro Germi, mi scegliesse. Così, nel frattempo, recitai in due film: Gioventù di notte con Sammy Frey, con il mio primo bacio sul set, bello, intenso, niente male, e Il federale, di Luciano Salce. Alla fine Germi mi chiamò, anche se mi fece una ramanzina per quei due film, comunque Divorzio fu la prima pellicola ‘romana'”. FOTO ANSA.