Selena Gomez, Francia Raisa mostra le cicatrici e...LEGGI

Selena Gomez, Francia Raisa mostra le cicatrici e…LEGGI

26 Settembre 2017 - di Silvia_Di_Pasquale

LOS ANGELES – Francia Raisa, la donna che ha donato un rene a Selena Gomez, è tornata ad allenarsi in palestra dopo l’intervento cui si è sottoposta insieme all’amica popstar. L’attrice ha postato un video sulla sua pagina Instagram in cui si mostra mentre è in palestra e fa i pesi. Francia indossa un top che lascia scoperta la pancia, dove si intravedono quelli che sembrano proprio i segni di un’operazione. “Felice di essere tornata” scrive Raisa a commento del filmato. Gomez si è dovuta sottoporre a trapianto a causa del lupus, una malattia autoimmune che può colpire numerosi organi e apparati dell’organismo, tra cui le articolazioni, la pelle, i reni, il cuore, i polmoni, i vasi sanguigni e anche il cervello. “Sono grata a Dio di avermi affidato qualcosa che non solo ha salvato una vita, ma ha cambiato la mia” ha detto l’attrice, amica da molto tempo della cantante texana.

“Non ci sono parole per descrivere come poter ringraziare la mia bella amica Francia Raisa, mi ha fatto il dono più grande e anche sacrificio dandomi il suo rene. Ti voglio un mondo di bene sorella” ha scritto Selena Gomez.

“Il lupus – ha spiegato il giornalista di medicina di Nbc News John Torres – è una malattia autoimmune che, tra le altre cose, può’ colpire i reni. Quando si verifica che il sistema immunitario attacca i reni, ci può’ essere un’insufficienza che richiede o la dialisi o un trapianto”.

Sono cinque milioni, secondo le stime diffuse sul proprio sito dalla Lupus Foundation of America, le persone al mondo colpite da una forma di lupus. Il 90 per cento sono donne. In Italia più di 60mila. La malattia, la cui forma più comune è il lupus eritematoso sistemico, è cronica, di tipo autoimmune. Il sistema immunitario perde la sua abilità di differenziare agenti esterni da cellule e tessuti appartenenti all’organismo, quindi reagisce aggredendo l’organismo stesso.