Piero Angela età, moglie Margherita, figli: vita privata FOTO

Piero Angela età, moglie Margherita, figli: vita privata FOTO

21 Giugno 2017 - di Silvia_Di_Pasquale

Piero Angela (età: 93 anni) è nato a Torino il 22 dicembre 1928. Il conduttore di Superquark è figli di uno psichiatra e “una mamma che voleva a tutti i costi che studiassi musica”. Entrato in Rai come cronista e collaboratore, dal 55 al 68 è stato corrispondente del telegiornale prima da Parigi e poi da Bruxelles. Con Andrea Barbato presentò la prima edizione del Tg delle 13.30. Nel 76 è stato il primo conduttore del Tg2. Poi negli anni Settanta ha iniziato a introdurre i documentari scientifici, di cui è stato il primo vero grande pioniere in Italia. Appassionato di jazz, se non avesse fatto televisione avrebbe optato per la carriera da musicista:

“Studiavo musica classica, frequentavo il Conservatorio e Torino era al centro di un fenomeno jazzistico all’avanguardia, merito di personaggi come Dick Mazzanti e Renato Germonio, veri pionieri del genere in Italia. I giovani erano Oscar Valdambrini, Franco Mondini, Cerri e Basso e insieme si andava a suonare in qualche cantina. Si faceva musica per pochi, soprattutto per noi stessi, il genere non era di grande presa in considerazione del fatto che la diffusione era praticamente nulla, solo qualche locale faceva esibire i vari Nini Rosso, Sergio Farinelli”.

Per quel che riguarda la sua vita privata, Piero Angela è sposato con Margherita. Il giornalista ha due figli: Alberto e Christine. Alberto (sposato con Monica Angela e padre di 2 figli) ha seguito le orme del padre e oggi è uno dei più brillanti divulgatori scientifici in tv. Amato dal pubblico non solo per la sua intelligenza, ma anche per il suo fascino. “Non frequento salotti. Con mia moglie, anche lei piemontese, facciamo una vita molto ritirata. Mangiamo alle sette di sera e alle undici andiamo a dormire”, ha detto il conduttore di Superquark. FONTE: Cinquantamila.