Letizia Ortiz e Kate Middleton: il rosa è sempre una certezza!

Letizia Ortiz e Kate Middleton: il rosa è sempre una certezza!

23 Giugno 2017 - di Silvia_Di_Pasquale

Letizia Ortiz e Kate Middleton sono diventate in questi ultimi anni icone di stile e bellezza per milioni di donne. La prima è la regina di Spagna, moglie del re Filippo VI. La seconda è la duchessa di Cambridge, moglie di William, figlio di Carlo d’Inghilterra e della defunta Lady Diana. Ultimamente entrambe hanno sfoggiato outfit rose per le loro uscite in pubblico. Parliamo di un colore facile da abbinare, almeno nelle tinte più chiare. Quando invece si scelgono quelle più accese bisogna fare attenzione a non esagerare con gli accessori e soprattutto con il trucco, che deve essere rigorosamente nude.

Ma qual è il significato del colore rosa? Ecco cosa si legge sul sito Codici Colori.

“Contrariamente a quello che si possa pensare oggi il rosa per secoli è stato considerato un colore adatto ai maschi perché nella maggioranza delle culture, non solo quelle orientali, era una variante del rosso simbolo della forza e della virilità maschile che si univa al bianco, rappresentante la spiritualità e la purezza dell’anima. Solo in anni più recenti è stato invece associato al sesso femminile (mentre l’azzurro è diventato il colore dei maschi sin dalla nascita), anche se in realtà ricerche mediche specifiche hanno dimostrato come i bambini almeno sino ai tre anni non distinguano il rosa dal rosso.

In psicologia il rosa è invece il simbolo della speranza. Si tratta quindi di un colore positivo che incute un certo senso di sicurezza e di ottimismo vero il futuro. Un colore che calma gli istinti primitivi, attenua i sentimenti di rabbia e l’aggressività, ma anche il senso di abbandono e la voglia di vendetta verso gli altri. Contrariamente al rosso, che universalmente e non solo in medicina viene ritenuto il colore della carica, dell’azione repentina, il rosa invece trasmette tranquillità e voglia di pensare prima di agire”.