kate-middleton-foto-meghan-potrebbero-farla-infuriare

Kate Middleton, crisi da mamma? La verità: “Ho avuto…”

28 Marzo 2017 - di Claudia Montanari

LONDRA – Kate Middleton, crisi da mamma? La verità: “Ho avuto…”. Non solo vita da favola: anche Kate Middleton deve affrontare i problemi quotidiani dell’essere mamma tanto che, a quanto pare, ha passato un periodo di vera crisi quando è diventata mamma di George e Charlotte. Sembra proprio che tutti i privilegi dell’essere una Duchessa non bastino a rendere la vita genitoriale più semplice tanto che lei stessa ha dichiarato di aver subito le stesse pressioni comuni a tutte le madri, nel continuo dubbio di non adempiere bene al proprio ruolo. In occasione el lancio di un progetto per dare supporto psicologico alle ragazze madri, Kate Middleton ha detto:

“Nulla può davvero prepararvi all’esperienza sconvolgente di diventare madri: investite da emozioni complesse, che passano dalla gioia alla stanchezza, dall’amore alla preoccupazione. […] Per me è stato gratificante e meraviglioso, ma anche una grande sfida, nonostante abbia avuto a casa un grande supporto, che non tutte le madri possono avere”.

La maternità ha fatto sì che Kate Middleton e William smettessero di vedersi semplicemente come una coppia ma ha dato loro una visione completamente diversa, che è quella genitoriale. Con il tempo (e perché no, a volte gli errori) ha capito che non c’è un unico metodo per fare bene e nulla è giusto o sbagliato ma che con i figli ogni occasione è a sé:

“Spesso viene meno la fiducia in se stessi e ci si sente incapaci e molte donne soffrono in silenzio per questo, che per paura o vergogna non chiedono aiuto. […] Parte di questa paura deriva dall’obbligo percepito di essere un genitore perfetto, fingendo di amare ogni singola cosa e ogni singolo momento che orbita intorno allo svolgimento di quel ruolo. È giusto parlare della maternità come di una cosa meravigliosa, ma è giusto anche parlare di stress e tensioni. Chiedere aiuto non è un segno di debolezza”.

In riferimento a questo, qualche settimana fa si era sparso il rumors secondo cui, pur di chiedere consigli sulla genitorialità e su come essere una mamma migliore, Kate si sia iscritta in modo anonimo al sito Mumsnet, famosissimo forum in cui vi è una fitta rete di scambi di consigli tra mamme in crisi. Justine Roberts, co-fondatore del popolare sito di chat online per mamme Mumsnet, ha detto:

“A quanto pare, il principe avrebbe detto a Justine Roberts che Kate potrebbe essere una delle migliori e più assidue frequentatrici del sito. Secondo quanto riporta il Mirror, Justin a sua volta ha detto: “Abbiamo ipotizzato varie volte che Kate potesse essere un membro del nostro sito anche perché come tutti ben sanno non c’è rischio di essere riconosciuti visto che si puù chattare da anonimi”.