Kate Middleton contro il protocollo: quel divieto che…

14 Agosto 2017 - di Claudia Montanari

LONDRA – Kate Middleton contro il protocollo: quel divieto che… Kate Middleton non ci sta: secondo alcuni rumors, un nuovo divieto imposto dal protocollo reale la sta mandando metaforicamente fuori di testa, tanto da volersi mettere contro la regina Elisabetta. In base a quanto riferisce il sito di gossip celebdirtylaundry, alla Duchessa sarebbe stato imposto il divieto di firmare autografi ai fan in occasione di eventi e uscite pubbliche. Una imposizione che la costringe ad allontanarsi ancora di più dal popolo inglese e che fa fatica a mandare giù:

“A Kate Middleton è stato proibito di firmare autografi ai fan durante le uscite reali. Questo perché Buckingham Palace è preoccupato sia per la firma lasciata in giro, sia a causa della possibilità di terrorismo. Se a Kate viene chiesto un autografo non ha possibilità di scelta ma deve rifiutare, il più gentilmente possibile. La norma è in atto per motivi di sicurezza. Naturalmente, questo non significa che la famiglia reale non abbia mai firmato un autografo in passato. Il principe Carlo ha rotto il protocollo reale nel 2010, firmando un autografo ad un ammiratore in occasione della visita alle zone devastate dalle inondazioni, nel 2010. All’epoca, il principe sorprese tutti chiedendo un pezzo di carta, in modo da poter firmare un autografo per il ragazzo che glielo aveva chiesto. Da quel momento, il principe Carlo non ha più firmato autografi”.

Non solo: la regina Elisabetta ci tiene che la famiglia reali non si atteggi, in pubblico, come star di Hollywood o divi del cinema e per questo, secondo il protocollo, firmare autografi è inopportuno oltre che poco sicuro.

Per Kate Middleton questa è un’altra regola che deve seguire, sommata a tutte le altre previste dal protocollo reale. Una serie di regole davvero molto rigide. Per esempio, Kate non può tenere la mano del marito William in pubblico, non può mangiare ciò che vuole e, chiaramente, non può dire tutto quello che le passa per la mente. Queste regole così severe servono per la sicurezza della famiglia reale ma, nonostante Kate sia membro ufficiale della famiglia reale inglese ormai dal 2011, anno in cui ha sposato William, ancora fa fatica ad adattarsi a certe regole così rigide.