Ennio Morricone, chi è Maria Travia, moglie del Premio Oscar

Pubblicato il 29 febbraio 2016 09.04 | Ultimo aggiornamento: 29 febbraio 2016 09.04

Tags:

 
Ennio Morricone, chi è Maria Travia, moglie del Premio Oscar

Ennio Morricone, chi è Maria Travia, moglie del Premio Oscar per la miglior colonna sonora originale nel film “The Hateful Eight“. Una storia d’amore la loro, lunga 60 anni con la famiglia, l’arte e l’amore al centro di ogni cosa. Maria Travia, compagna di vita e moglie dal 1956: 60 anni di matrimonio. I due hanno quattro figli: Andrea Morricone, Alessandra Morricone, Giovanni Morricone, Marco Morricone.

“Grazie per il prestigioso riconoscimento – ha detto davanti alla platea del Dolby Teathre che gli ha riservato la standing ovation -, un pensiero va agli altri nominati, in particolare a John Williams. Non c’è una grande colonna sonora senza un grande ispiratore come Tarantino ed il suo team che ringrazio per avermi scelto”. Infine, la dedica: “A mia moglie“.

Ma chi è Maria? Come si legge sul sito FanPage:

“E’ la musica che ha fatto trovare Ennio e Maria, nata a S.Giorgio di Gioiosa Marea il 31 dicembre 1932, ma trasferita a Roma già dal 1933. Quella sarà la città di una vita per entrambi, anche quando offriranno al Maestro ville di ogni tipo tra Hollywood e San Francisco, tra New York e Miami, loro hanno sempre preferito un “No, grazie”, tornando a Roma insieme ai loro quattro figli: il primo, Marco, la prima ed unica femmina, Alessandra e i due artisti, Andrea, un musicista, e Giovanni, un regista e sceneggiatore. Andrea tutto suo padre, Giovanni sua madre: già perché Maria Travia è stata, all’occorrenza, musa ispiratrice dei temi del Maestro ma soprattutto autrice”.

“Devo cercare di realizzare una colonna sonora che piaccia sia al regista, sia al pubblico, ma soprattutto deve piacere anche a me, perché altrimenti non sono contento. Io devo essere contento prima del regista. Non posso tradire la mia musica”. Queste le parole di Ennio Morricone quando ha ottenuto la sua stella sulla Walk of Fame di Hollywood lo scorso 26 febbraio.