Claudio Ranieri, chi è la moglie Rosanna e vita privata FOTO

Claudio Ranieri, chi è la moglie Rosanna e vita privata FOTO

3 Maggio 2016 - di Claudia Montanari

LONDRA – Claudio Ranieri, chi è la moglie Rosanna e vita privata FOTO. «Un allenatore è come un paracadutista che non sa se il paracadute si aprirà»: così Ranieri ha vinto lo scudetto come tecnico della Leicester City nella Premier League, campionato inglese, ed è entrato nella storia. Sì perché il Leicester è una bellissima favola che si avvera. Una squadra “povera”, nessun nome di grande giocatore all’attivo, quello del 201572016 è il primo titolo della storia del club, partito per salvarsi e arrivato sul trono del calcio d’Inghilterra.

Una vita, quella di Claudio Ranieri, dedicata al calcio e ai suoi affetti più cari. Poche chiacchiere, pochi gossip fin dai tempi in cui, da ragazzo, giocava come difensore in serie A con Roma, Catanzaro, Catania. E proprio ai tempi di Catanzaro ha conosciuto quella che poi sarebbe diventata la sua futura moglie, Rosanna. Di Rosanna Ranieri non si sa molto perché, come tutte le grandi donne accanto ad un grande uomo, preferisce rimanere in disparte e fuori dai riflettori.

Di Rosanna Ranieri si sa che è un consulente medico oltre che imprenditrice e un’ottima cuoca: «Il mio ristorante preferito? Quello di Rosanna. Mia moglie. Cucina divinamente» ha raccontato una volta l’allenatore. Di Rosanna Bitonti (questo il suo cognome da nubile) si sa che è di Catanzaro, città in cui conobbe Ranieri tra il 1976 e il 1982, anni in cui Ranieri vestì la maglia del Catanzaro.

Si sa, inoltre, che quando Ranieri investe lo fa spesso e volentieri con la moglie Rosanna. Come si legge sul Sole24ore, i loro investimenti preferiti sono nell’ambito immobiliare e della nautica. L’allenatore, per esempio, è socio accomandante (con il 10% delle quote) della Immobiliare Claro di Bitonti Rosa & C Sas, in cui la moglie (accomandataria) detiene il 90% dei 300 milioni di vecchie lire conferiti nel 1992, quando fu costituita la società specializzata, recita lo statuto, in «acquisto, vendita, permuta, locazione e manutenzione di suoli e terreni immobili rustici e urbani».

Non solo: Ranieri è socio di minoranza anche in un’altra azienda di famiglia, la Sable srl, che ha per oggetto il noleggio, la gestione e la custodia di barche, oltre al commercio di articoli nautici. Nella società, l’allenatore detiene il 5% delle quote mentre la moglie Rosa ha il 95% e ricopre la carica di amministratore delegato.

Ancora, di Rosanna si sa che è una grande appassionata di arte e antiquariato e, come si legge sul Telegraph, ha anche insegnato l’Arte. Quando era a Roma insieme al marito, gestiva un negozio chiamato Retro che vendeva oggetti di arte classica e anni Sessanta.

I due hanno una figlia, Claudia, sposata con l’attore Alessandro Roja, il “Dandi” della famosa serie tv Romanzo Criminale. I due si sono fidanzati nel 2010 e si sono sposati a giugno del 2014. Alessandro e Claudia hanno un figlio, Orlando Roja, che ora ha quasi 1 anno e mezzo.