Cara Delevingne addio passerelle: "Moda mi ha rovinato la vita"

Cara Delevingne addio passerelle: “Moda mi ha rovinato la vita”

19 Agosto 2015 - di Claudia Montanari

LONDRA – Cara Delevingne, addio passerelle: “La moda mi ha rovinato la vita”. Troppo stress: la moda le avrebbe distrutto la vita e per questo Cara Delevingne, modella strapagata e famosa in tutto il mondo, ha deciso di dire basta alle passerelle per dedicarsi completamente al cinema e diventare attrice. Dichiarazioni choc quelle di Cara Delevingne, che a soli 23 anni ha già sfilato per i più illustri marchi di moda (come Burberry o Chanel). Modella super-pagata (secondo le stime sembra guadagni 10mila euro al giorno e scusate se è poco), amatissima da stilisti, teenager e ragazze di tutto il mondo che fanno follie per imitarla. Icona di stile di vita e di moda, è riuscita a sdoganare atteggiamenti non convenzionali e irriverenti. In una intervista a The Times racconta una Cara Delevingne inedita in cui prevale stress e preoccupazione per quel mondo che, a quanto pare, le è stato cucito addosso ma che non è della sua taglia:

«Non lavorerò mai più nella moda. Non mi sono sentita cresciuta come essere umano, e ho dimenticato quanto fossi giovane. Mi sentivo vecchia. Sono arrivata a odiare il mio corpo, a rifiutarmi da sola. Quando sei una modella ti chiedono di posare in modo sexy, già in giovanissima età. È disgustoso. Io sono femminista e tutto ciò mi faceva male».

Una notizia davvero incredibile visto che ormai la fama di Cara come modella è pari a quella di Kate Moss. Ora, invece, Cara vuole dedicarsi al cinema. Un cambiamento più che leggittimo visto che la modella è già apparsa, con successo, in alcuni film. Se non fosse che la scelta è stata dettata anche (e soprattutto) da una critica spietata a quel mondo che l’ha resa celebre. La vita sotto i riflettori, ha rivelato ancora la modella, non è stata poi tanto piacevole:

«È come lottare e volare per mesi, sempre sul filo del rasoio, ma è anche una condizione mentale … Se odi te stessa, il tuo corpo, la tua immagine, non può che peggiorare».

A esasperare il suo stato di malessere, la pressione continua e l’agenda satura di impegni, che le avrebbero causato una fastidiosa forma di psoriasi. Un disturbo difficile da accettare, con squadre di truccatori che a ogni servizio fotografico la coprivano di fondotinta per nascondere le imperfezioni:

«Indossavano i guanti ed evitavano di toccarmi, come se avessi la lebbra».

La top è iper richiesta arrivando al punto di sfilare per 53 stilisti per Fashion Week e posare per le più grandi campagne moda. Un record ma anche un motivo di stress. La modella ha confidato che a 15 anni è stata colpita da depressione, ricordando il periodo in cui sua madre Pandora, oggi personal shopper al prestigioso Sefridges, era dedita all’eroina. Intanto, Cara cerca di voltare pagina: quest’anno la vedremo in 5 attesissimi film: Città di Carta, in uscita in questi giorni che si annuncia come il nuovo blockbuster per teenager, Suicide Squad con Will Smith, Pan, Tulip Fever e London Fields. Che dire, non male per una “novellina” di cinema. Di seguito, alcune delle foto più folli di Cara.