Bufera su Kate Middleton: "Ecco come spende soldi pubblici"

Bufera su Kate Middleton: “Ecco come spende soldi pubblici”

27 Settembre 2017 - di Claudia Montanari

LONDRA – Bufera su Kate Middleton: “Ecco come spende soldi pubblici”. Guai in famiglia reale e, questa volta, protagonista della polemica è niente meno che Kate Middleton,  accusata di “spendere il danaro della famiglia reale in maniera non rispettosa”.  A puntare il dito contro la Duchessa è stata Emma Dent, neodeputata laburista, che in occasione della conferenza annuale dei Laburisti ha accusato pubblicamente Kate Middleton di essere troppo spendacciona con i soldi pubblici. A onor del vero, va chiarito subito che solo una parte delle ricchezze reali provengono da finanziamenti pubblici.

Emma Dent, in particolare, ha preso in considerazione alcuni maglioncini che sarebbero stati acquistati dalla Duchessa per un prezzo pari a circa 150 sterline l’uno. La deputata ha sottolineato come quella cifra equivale, per molte famiglie inglesi, alla spesa alimentare di una intera settimana. Emma Dent ha acceso la polemica, accusando dunque Kate Middleton di spendere troppo e male i soldi della famiglia reale.

C’è però da sottolineare che la posizione della deputata è quella dei repubblicani. Emma Dent, dopotutto, è dichiaratamente repubblicana. Inoltre è bene specificare  che la famiglia reale è sì in parte finanziata da soldi pubblici (gode cioè di parte del danaro versato sotto forma di tasse dai contribuenti) ma è anche finanziata da privati, quelli che in Inghilterra vengono chiamati finanziamenti de “la borsa privata”. Senza considerare la grande ricchezza personale della Regina.

Non è però la prima volta che Kate Middleton finisce al centro di polemiche per via dei suoi guardaroba costosi. Ad aprile scorso il Daily Mail ha affrontato il tema, spiegando come nei primi mesi del 2017 la Duchessa aveva già sforato (e di molto) il budget riservato al suo guardaroba per l’anno corrente. A quanto pare, ad aprile scorso la Duchessa aveva già speso 71mila sterline. Anche nel 2016 la moglie di William aveva attirato le critiche del popolo inglese per aver speso circa 216mila dollari per i suoi look. A fine 2016 la notizia dei costi esagerati del suo guardaroba era finita su tutti i giornali inglesi causando le ire della regina.