Malanni di stagione? Combattili seguendo i consigli giusti

Malanni di stagione: combattili seguendo i consigli giusti

3 Dicembre 2014 - di Claudia Montanari

ROMA – Mal di gola, raffreddore, bronchiti, riniti! In questo periodo sono molti a esserne colpiti pensando che si tratti d’influenza. In realtà, anche se i sintomi sono molto simili, ci si trova di fronte ad altre forme parainfluenzali.

Queste sindromi sono caratterizzate da sintomi blandi (mal di gola e raffreddore) e interessano solo l’apparato respiratorio superiore. La principale terapia che tutti gli esperti consigliano è il riposo, perché l’organismo mette in atto le sue difese immunitarie per rispondere naturalmente. Pertanto è assolutamente inutile prendere antibiotici! Piuttosto è importante non trascurare i primi sintomi, evitare di andare a lavorare per non affaticarsi ulteriormente, correndo il rischio di indebolire l’organismo e di sottoporlo a ulteriori malattie infettive, sia di natura virale che batterica.

Alcune precauzioni sono d’obbligo, come quella di areare gli ambienti, non alzare troppo le temperature perché seccano le vie respiratorie e umidificare l’ambiente, oltre a evitare di fumare.

Anche l’alimentazione è importante, quindi fare il carico di vitamina C, mangiando tanta frutta e verdura, in particolare gli agrumi, bere tanta acqua (almeno due litri al giorno) e rinforzare le difese immunitarie con i fermenti lattici.

Infatti mantenere in equilibrio la microflora intestinale permette di affrontare i malanni di stagione nel modo migliore. In genere si consigliano i simbiotici, prodotti costituiti dall’associazione di fibra prebiotica come la fibra di psyllium e di diversi ceppi di fermenti lattici probiotici. L’azione sinergica dei fermenti lattici vivi probiotici e della fibra prebiotica, permette al sistema immunitario di difendersi dagli attacchi in modo veloce, naturale ed efficace. I probiotici, infatti, sono in grado di ripristinare la flora batterica e di restituire all’organismo tutti gli strumenti necessari a proteggersi in modo completamente fisiologico.

Tags