Dieta: 6 cibi grassi… che ti fanno dimagrire! FOTO

Pubblicato il 21 ottobre 2016 11.56 | Ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2016 11.56

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Dieta: 6 cibi grassi... che ti fanno dimagrire! FOTO

ROM – Dieta: 6 cibi grassi… che ti fanno dimagrire! Eviti qualsiasi tipo di cibo grasso per paura di prendere peso? A pranzo fuori o con le amiche fai enormi sacrifici per rinunciare a quel buonissimo alimento che però pensi faccia ingrassare? Ebbene, buone notizie: non tutti i cibi grassi sono nemici della nostra dieta e della salute. Alcuni alimenti che possono sembrare grassi infatti, se assunti con moderazione, non solo non sono un pericolo per il nostro peso forma ma fanno addirittura bene! Attenzione però: abbiamo detto alcuni… non tutti!

Grassi, sì o no? I parere degli esperti in merito ai grassi sono sempre stati molto discordanti. Per anni i nutrizionisti hanno demonizzato qualsiasi cibo grasso ritenendo che potesse far male alla dieta e alla salute. Ora però recente studi hanno dimostrato il contrario. Come spiega la dietologa Abby Langer a Cosmopolitan.com, l’unico tipo di grasso che è davvero dannoso per la salute è il grasso trans (un tipo specifico di acido grassonsaturo). Gli altri non solo possono essere assunti (con moderazione) senza farci ingrassare ma possono anche far bene alla nostra salute. la neuroscienziata Darva Rose, ideatrice del sito Summer Tomato, ha spiegato:

«Consumare una varietà di cibi con un buon valore nutritivo, inclusi cibi grassi, aiuta a dare un senso di sazietà e a evitare, così, gli eccessi alimentari».

Ecco una lista di 6 cibi grassi-ma-sani che potete scegliere liberamente durante i vostri pranzi con le amiche, rimanendo così in linea senza dover così rinunciare al gusto. Siete pronte?

FRUTTA SECCA: Noci, mandorle, nocciole di per sé sono molto caloriche. Una porzione media apporta circa 170 calorie. Alcuni studi hanno però dimostrato che le persone che inseriscono la frutta secca nella dieta hanno un indice di massa corporea più basso rispetto a chi non lo fa. Gli scienziati sostengono che mangiare frutta secca potrebbe aumentare il numero delle calorie consumate a riposo e aumentare il senso di sazietà, così da fare ingerire complessivamente meno calorie. Un’altra teoria: secondo Langer il corpo non può digerire le calorie grasse contenute in alcuni tipi di frutta secca, come le mandorle. E quando le calorie del cibo vengono espulse dal corpo praticamente intatte, sono escluse dal computo di quelle in entrata e in uscita che viene fatto per spiegare perché si acquisisca o si perda peso.

OLIO DI COCCO: Lo dicono gli studi: assumere olio di cocco aumenta l’energia del metabolismo e ti fa bruciare fino a 120 calorie in più ogni giorno.

AVOCADO: È vero, l’avocado è di per sé un alimento molto calorico ma se usato al posto del burro fornisce una eccellente combinazione di grassi sani, fibre e vitamine, toccasana per la nostra salute. Diverse ricerche dimostrano che le persone sovrappeso che mangiano mezzo avocado a pranzo (al posto di altri condimenti come burro, salse o olio) mantengono un senso di sazietà fino a cinque ore dopo.

SALMONE SELVATICO: Oltre ad essere molto gustoso, il salmone è ricco di preziosi grassi omega-3 che se assunti in modo regolare fanno benissimo alla nostra salute. Inoltre, il salmone è anche una buona fonte di proteine che rendono questo un pesce da 10 e lode in fatto di energia sostenibile.

CARNE DI BOVINI ALLEVATI AL PASCOLO: Non è necessario nutrirsi solo di alimenti dietetici per perdere peso, l’importante è che i cibi scelti siano di qualità. Non devi per forza rinunciare all’hamburger, se questo alimento ti piace davvero tanto. L’importante è che sia di una specifica qualità. La carne di bovini allevati al pascolo (ovvero che si nutrono solo di erba: la producono molte aziende agricole biodinamiche) contiene meno grassi e meno calorie di quella di bovini allevati industrialmente. E contiene anche più omega-3.

TUORLO D’UOVO: Non c’è niente di più sbagliato che demonizzare l’uovo. Contrariamente a quanto si è sempre detto, studi recenti hanno dimostrato che non è vero che le uova facciano aumentare il colesterolo cattivo, con rischio di problemi cardiaci. Le uova — tuorli inclusi! — ti fanno sentire sazia più a lungo e quindi dovrebbero (almeno in teoria) aiutarti a contenere gli eccessi alimentari.

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