Viso curato come alla spa, ma in casa: 4 prodotti, 5 minuti, 15 giorni

Viso curato come alla spa, ma in casa: 4 prodotti, 5 minuti, 15 giorni

13 Marzo 2015 - di Mari

ROMA – 4x2x5x15: la ricetta delle cure spa per il viso fatte in casa è questa. Quattro come i prodotti di base che servono: un detergente, una lozione idratante, un immuno-attivatore, un siero o una crema idratante. Due come i grammi di crema che vanno spalmati ogni giorno. Cinque come i minuti necessari ogni giorno per applicare questi prodotti. Quindici come i giorni di cure quotidiane che servono per vedere i primi risultati.

Eppure tutt’oggi sono moltissime le donne che sbagliano dosi, modi e tempi: si stima che le consumatrici europee applichino in media una crema idratante al giorno e ne usino meno di 0,90 grammi a volta, spalmandola di fretta e in modo troppo energico sul viso.

I calcoli sono il risultato di numerose indagini, condotte dalle principali multinazionali aderenti a Cosmetics Europe, associazione delle industrie europee, dai laboratori di cosmetic-evaluation europei e dalle singole imprese per tarare i loro prodotti e saggiarne l’efficacia prima di metterli in commercio.

Le cose però stanno cambiando. Le donne oggi credono che l’aspetto della loro pelle possa cambiare drasticamente riducendo lo stress e aumentando l’energia attraverso l’uso di più trattamenti cosmetici, da fare a casa propria risparmiando tempo e denaro. La cosmesi casalinga diventa wellness, pari a un trattamento in una Spa. Si sente la necessità di sottoporsi a cure di bellezza ritagliandosi del tempo per sé.

Il nuovo ‘cosmetic-wellness’, fatto di prodotti in sequenza applicati in tempi lampo a casa propria, si ispira ai piatti forti delle Spa di Londra, New York e Los Angeles, dove le impiegate corrono nelle brevissime pause pranzo. Complice la crisi economica che attraversa l’Europa, le aziende specializzate in skincare mettono a punto nuovi kit per il mercato europeo, gratuiti o a prezzi stracciati, completi per la beauty routine antistress e antirughe.

Non si tratta però di semplici e risicate bustine prova da 1,5 grammi, ma di maxi formati che coprono tutti i 15 giorni necessari di trattamento, con istruzioni dettagliate su ingredienti, ricette complete su come eseguire i rituali, dai disegni ai CD esplicativi. Sapendo che per la cura quotidiana del viso bastano quattro, semplici prodotti: un detergente, una lozione idratante, un immuno-attivatore, un siero o una crema idratante. E che ogni tipo di siero richiede uno specifico massaggio.

 

Tags