Detox, dimagranti, calmanti: 8 bevande per sentirti in forma

Smagliature? Cicatrici? La crema migliore con il tè verde

11 Luglio 2017 - di Mari

Una crema che attenua smagliature e cicatrici? E’ quella a base di tè verde. Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Manchester, nel Regno Unito, un trattamento a base di fitoestratti derivati da questa pianta attenuano il rossore e lo spessore di questi inestetismi.

Bastano due settimane di trattamento, sottolinea il Daily Mail, per vedere i primi risultati. I ricercatori hanno sperimentato gli effetti di questa crema su un gruppo di venti volontari con cicatrici sulle braccia: alcuni di loro sono stati trattati con una crema con estratto di tè verde, altri con una normale crema idratante.

Quando gli studiosi hanno analizzato i risultati hanno notato che coloro che erano stati trattati con la crema che includeva tra i propri ingredienti anche gli antiossidanti del tè verde il rossore e lo spessore delle cicatrici erano notevolmente diminuiti.

Applicando la crema a base di EGCG (epigallocatechina gallato, la più abbondante catechina del tè, presente soprattutto in quello verde) i risultati sono visibili sia sulle cicatrici più vecchie sia su quelle più recenti.

Quando la pelle viene colpita il corpo risponde creando collagene, che forma il tessuto delle cicatrici. Alcune delle cellule nuove contengono istamina e così spesso le cicatrici provocano prurito.

“Questo fatto ha grosse implicazioni, sottolinea il chirurgo plastico Douglas McGeorge, che ha prodotto una crema con EGCG chiamata Solution for Scars. Questo studio dimostra che invece di tentare di trattare chirurgicamente le cicatrici dopo che hanno dato dei problemi bisogna trattarle al più presto per spegnere la risposta infiammatoria”.