rimettersi in forma

Arriva l’estate: rimettersi in forma in 21 giorni

2 Maggio 2012 - di Claudia Montanari

ROMA – “Maggio, vai adagio” recita il detto, consigliano di andarci piano nello spogliarsi eccessivamente perché, si sa, a maggio ancora le temperature potrebbero essere “ballerine”.

E infatti, tra un meteo ed un consiglio degli esperti, si legge sul Corriere della Sera che sono (solo) 21 i giorni che ci separano dalla bella stagione e, dunque, dalla prova costume.

Ma niente paura perché, spiega il quotidiano, rimettersi in forma in 21 giorni, ovvero 3 settimane, e possibile. Basta seguire alcuni utili consigli e fare qualche piccolo sacrificio.

Ecco così che la giornalista del Corriere della Sera Giulia Ziino presenta la “Formula 3”, in cui 3 non è solo il numero delle settimane che servono per rimettersi in forma, ma anche ciò che ne trarrà beneficio: pelle, capelli e tono muscolare.

Per quanto riguarda la pelle, si legge “La dermatologa Riccarda Serri spiega che per la pelle gli step sono due: detergere e nutrire. “Scegliete pochi prodotti ma buoni, dermoecocompatibili: un detergente da utilizzare due volte al giorno, se serve uno scrub molto delicato, e poi preparati che contengano vitamina E e C e carotenoidi, utili per preparare la pelle alle prossime esposizione al sole”.

Anche i capelli sono un fattore importantissimo per la salute del nostro organismo e, benché l’attenzione dovrebbe essere alta tutto l’anno, l’hair stylist Franco Curletto spiega: “Scegliete prodotti a base di ceramidi o siliconati, che agiscono sulle tre settimane. Sono indicati soprattutto per chi ha capelli delicati: riempiono, poi ristrutturano”.

Insomma, pelle e capelli, fin qui tutto chiaro. Ma adesso viene la “nota dolente”: come rimettere in forma il tono muscolare in 21 giorni? Oltre alle strategie “last Minute” come carbossiterapia e linfodrenaggio, consigliati dal medico chirurgo Marcello Ruspi, uno dei metodi sempre efficaci e indubbiamente meno invasivi è il classico, faticoso, banalissimo sport. Si legge sul Corriere della Sera: “Vincenzo Giulisano, osteopata e preparatore atletico, propone una strategia di allenamento che, se seguita in modo serio, riduce i chili di troppo e migliora la funzionalità cardiocircolatoria  anche in tre settimane”.

Di cosa si tratta? Il metodo in realtà è molto semplice, e consiste nell’alternare camminata e corsa a cui far seguire, al termine di ogni seduta, lo stretching. Ma, ovviamente, non è finita qui: “È bene, inoltre, rinunciare all’alcool e limitare gli aperitivi: meglio non mescolare troppi cibi diversi”.

E poi, ecco gli esercizi portanti per tonificare gambe e glutei: “La schiena al muro: appoggio la schiena alla parete, faccio un passo avanti tenendo i piedi aperti quanto le spalle e le punte leggermente in fuori; testa, schiena e glutei restano a contatto con la parete; mi piego di 45° e mantengo la posizione per 6 secondi, poi scendo verso il basso come per sedermi. I polpacci: metto le punte dei piedi su un gradino e tengo in basso il tallone; contraggo i muscoli e vado sulle punte, poi torno giù. I glutei: disteso supino con i palmi verso il pavimento e le gambe piegate, durante la fase espiratoria contraggo i glutei prima di sollevare il bacino e continuo a contrarli fino a raggiungere l’allineamento tra ginocchia, glutei e spalle, senza inarcare eccessivamente la zona lombare”.

E, voilà, la prova costume è servita.