Star troppo seduti fa ingrossare il sedere - Ladyblitz

Star troppo seduti fa ingrossare il sedere

Pubblicato il 8 dicembre 2011 15.52 | Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2011 20.05

Tags: , , , , , , , , ,

 

R OMA – Ore di step e cyclette e dieta non vi fanno perdere i chili accumulati sul fondoschiena? Il motivo sta nel sedere. E non si tratta della parte del corpo. Stare seduti a lungo fa aumentare la circonferenza del fondoschiena.

A rivelarlo è una ricerca dell’Università di Tel Aviv. Gli scienziati israeliani hanno scoperto che la pressione esercitata sulle aree del corpo usate per stare seduti o sdraiati produce fino al 50 per cento di grasso in eccesso, localizzato nelle stesse zone.

Le cellule preadipociti, cioè le cellule che preludono a quelle del grasso, si trasformano in cellule adipose e tendono a produrre ancora più grasso quando sono soggette a carichi meccanici estesi per lunghi periodi: esattamenteo lo stesso carico cui sottoponiamo i nostri tessuti quando ci sediamo oppure ci sdraiamo.

Sottoponendo alla risonanza magnetica i muscoli dei pazienti paralizzati da lesioni del midollo spinale, i ricercatori hanno notato che il carico dovuto all’immobilità spingeva il tessuto adiposo a espandersi, e le cellule di grasso invadevano i muscoli principali del corpo.

 

Nessun commento inserito.

Scrivi un commento