Rughe da sole? Creme più efficaci con antiossidanti o peptidi

Rughe da sole? Creme più efficaci con antiossidanti o peptidi

16 Giugno 2014 - di Mari

CHICAGO – Le creme anti-rughe con antiossidanti o peptidi funzionano meglio delle creme con retinolo o estrogeni nel contrastare l’invecchiamento della pelle dovuto all’esposizione ai raggi del sole UV. A dirlo è uno studio dell’Università dell’Illinois di Chicago che ha preso in considerazione quattro diversi tipi di creme antirughe: a base di peptidi, antiossidanti, acido retinoico ed estrogeni.

Gli esperti americani di chirurgia plastica hanno sottoposto 56 topolini femmine senza pelo a lampade a raggi ultravioletti di tipo B per due mesi. Dopo l’esposizione, sul dorso di metà del campione sono state applicate le diverse creme anti-rughe, tre volte alla settimana per cinque settimane.

Di tutte le formulazioni testate la crema ai peptidi e quella con miscele di antiossidanti sono risultate le più efficaci nel ridurre gli effetti del foto invecchiamento sulla pelle del viso. La crema anti-rughe agli estrogeni è risultata utile nel ripristinare le caratteristiche superficiali della pelle ma aumenta anche lo spessore cutaneo e non riduce le rughe. L’acido retinoico, invece, è stato il meno efficace di tutti i composti.