Obesità, una pillola potrebbe aiutare: il liraglutide

Obesità, una pillola potrebbe aiutare: il liraglutide

5 Giugno 2014 - di Mari

LONDRA – Dimagrire con una pillola al giorno, che ha l’effetto anche di far diminuire i livelli di colesterolo cattivo, abbassare la pressione e allontanare il rischio di diabete, patologie cardiache ed Alzheimer. La pillola in questione, riferisce il Daily Mail, è il liraglutide, i cui benefici sono stati esposti al recente congresso europeo sullobesità a Sofia.

Prendere una di queste pillole ogni giorno, sottolinea il quotidiano britannico, permette di perdere due taglie in un anno. Non solo: il liraglutide migliorerebbe anche la qualità del sonno e della vita.

L’uso del liraglutide per trattare l‘obesità viene promosso dai medici europei, in particolare britannici, che sostengono che esercizio fisico e dieta da soli non possano sconfiggere quello che è uno dei mali moderni: l’eccesso di peso. E la Gran Bretagna ne sa qualcosa, visto che è al secondo posto in Europa per obesità. Nel Regno Unito due terzi delle donne sono sovrappeso o obese, e le ragazzine inglesi sono le più grasse del vecchio continente. 

L‘obesità, con tutte le patologie correlate come il diabete e i problemi cardiaci, accorcia la vita di nove anni e aumenta il rischio di problemi di salute.

Se davvero questa pillola potesse risolvere i problemi di obesità sarebbe davvero un fattore di importanza storica per uomini e donne del ventunesimo secolo.

 

 

Tags