Make-up universale: 4 fondotinta per tutte le carnagioni

Make-up universale: 4 fondotinta per tutte le carnagioni

18 Settembre 2014 - di Mari

BRASILIA – Un make-up che va bene per tutti i coloriti e le carnagioni del mondo. E’ quello messo a punto da una équipe di ricercatori, dermatologi e make-up artists brasiliani in collaborazione con l’Università di Campinas. Proprio in Brasile, infatti, si trova il più alto numero di carnagioni al mondo.

Se l’Istituto brasiliano di geografia e statistica elenca cinque diverse categorie di colore della pelle (bianca, indigena, nera, marrone e gialla), l’Università di Campinas ha invece classificate recentemente almeno 250 coloriti diversi, sparsi per il Paese. 

Nello studio, 250 donne brasiliane sono state fotografate prima e dopo l’applicazione di 38 differenti nuances di fondotinta. Le fotografie sono poi state studiate da esperti, dermatologi, truccatori e fotografi, che hanno poi analizzato statisticamente le differenze e le similitudini fino ad arrivare a 18 differenti nuances ed infine a 4 fondotinta e correttori ‘universali’, liquidi, glossy, leggeri o in polvere.

I nuovi make-up sono stati fatti usare da 30 donne rappresentative delle diverse etnie brasiliane per 90 giorni. Risultati soddisfacenti a detta dei ricercatori che hanno sviluppato il make-up per una nota casa cosmetica locale.

 

 

Tags