Ingrassi? Forse ti manca il gene che assimila i carboidrati

Ingrassi? Forse ti manca il gene che assimila i carboidrati

31 Marzo 2014 - di Mari

ROMA – Ingrassi? Forse è perché ti manca il gene che assimila i carboidrati. Uno studio del dipartimento di genomica dell’Imperial College di Londra, a cui ha partecipato anche il ricercatori italiano Francesco Pesce, ha individuato un gene coinvolto direttamente nella digestione e nell’assimilazione dei carboidrati, la cui carenza aumenta il rischio di diventare obesi.

Gli studiosi hanno scoperto che il gene della saliva AMY1 comanda la produzione degli enzimi ‘amilasi’, responsabili della digestione e dell’assimilazione dei carboidrati. La quantità dei geni e dei relativi enzimi è stata anche studiata in rapporto all’indice di massa corporea e all’obesità complessivamente in 6.200 persone. 

Gli studiosi hanno scoperto così che la mancanza del gene in questione è legata in modo diretto all’aumento dell’indice di massa corporea e al sovrappesoE’ la prima volta che si trova un legame diretto fra metabolismo dei carboidrati e indice di massa corporea. 

Questa scoperta dimostra l’esistenza di alcuni ‘strumenti’ digestivi su base genetica che sono impegnati nel nostro metabolismo e differiscono di soggetto in soggetto avendo una forte influenza sul peso corporeo. Ciò significa che tali basi genetiche influenzano il successo o il fallimento delle diete. In futuro un semplice prelievo di saliva permetterà di capire i livelli di questi enzimi per individuare approcci personalizzati alle diete dimagranti, annunciano gli studiosi.