Dukan e diete proteiche? "Accorciano la vita e favoriscono il cancro"

Dukan e diete proteiche? “Accorciano la vita e favoriscono il cancro”

1 Aprile 2014 - di Mari

SYDNEY – Dukan e altre diete iper-proteiche? Attenzione: faranno anche dimagrire ma accorciano la vita. Lo dicono ben due diversi studi pubblicati sulla rivista Cell Metabolism.

Le due ricerche concordano: l’alimentazione più sana è quella ricca di carboidrati e con poche proteine. Potrà anche aumentare il grasso corporeo ma allunga la vita. Non tutte le calorie sono equivalenti, sottolineano gli esperti. Una dieta ricca di proteine, particolarmente quelle animali, è dannosa quanto il fumo. Nel campione esaminato di adulti di mezza età e anziani, quelli che derivavano più del 20% delle calorie da proteine avevano una probabilità quattro volte superiore alla media di morire di cancro o di diabete. 

I ricercatori della University of Sydney hanno sperimentato 25 diverse combinazioni dietetiche su 900 topi di laboratorio per vedere cosa accadeva al loro appetito, alla salute metabolica, all’invecchiamento e alla durata di vita.

Dagli esami sono venuti fuori risultati uguali a quelli della ricerca condotta dalla University of Southern California che ha analizzato la dieta e lo stato di salute di 6831 adulti.

Nello studio australiano i topi alimentati con dieta ricca in proteine mangiavano di meno ed erano più snelli, ma avevano una durata di vita inferiore e cattiva salute cardiaca e generale. Quelli sottoposti ad una alimentazione ricca in carboidrati e non di proteine mangiavano di più e ingrassavano ma vivevano più a lungo. Quelli a vita più breve erano i topi con dieta ricca di grassi e bassa in proteine.

Le diete più sane sono risultate quelle con il più basso contenuto di proteine, fra 5 e 15%, il più alto contenuto di carboidrati, fra il 60 e il 75% e meno del 20% di grassi.