Dimagrire senza dieta in 17 mosse: diario alimentare, acqua...

Dimagrire senza dieta in 17 mosse: diario alimentare, acqua…

31 Marzo 2015 - di Mari

ROMA – Avere un buon rapporto con la bilancia, fare sempre la colazione, tenere un diario alimentare: per raggiungere un buon rapporto con il proprio corpo perdendo peso in modo sano la rivista WomensHealthMag ha stilato una lista di 17 piccoli accorgimenti semplici da seguire che riescono a farci dimagrire in salute. E a farci stare meglio con noi stessi. Eccoli.

  1. Fai pace con la bilancia. Il nemico non è lei. Il consiglio è di pesarsi una volta al giorno, nudi, appena alzati e subito dopo essere andati in bagno.
  2. Poniti degli obiettivi, scrivili e tienili in posti dove puoi vederli. Ti aiuta a raggiungerli prima, focalizzando l’attenzione su quel che vuoi.
  3. Tieni un diario alimentare in cui segni tutto quello che mangi, bibite e caramelle comprese.
  4. Fai colazione ogni giorno: è fondamentale per il metabolismo.
  5. Varia l’alimentazione anche nell’ambito dei cibi sani: non mangiare sempre le solite mele o insalate. Anche frutta e verdura possono regalare gustosissime sorprese.
  6. Pianifica snack salutari durante il giorno: spezzano la fame e danno energia, così si evitano le abbuffate sulla prima cosa che capita.  
  7. Bevi molto: l’acqua fa benissimo, purifica organismo e pelle e stimola il senso di sazietà.
  8. Mangia piano: masticare lentamente, gustando quel che si ha in bocca, aiuta a sentirsi sazi prima e a mangiare di meno.
  9. Varia il menu quotidiano. Bastano pochi minuti per inventarsi ricette salutari. Aiutano a nutrirsi con soddisfazione.
  10. Cena tardi: secondo alcuni studi aiuta ad evitare snack e fuori pasto davanti alla televisione.
  11. Azzera il mangiare “distratto”: niente snack davanti alla tv, al computer o quando si legge.
  12. Trova un dolce con poche calorie e fallo tuo. Il cioccolato fondente può essere una soluzione: ne basta poco per sentirsi soddisfatti e avere molta energia.
  13. Muoviti appena puoi: non solo sport. Vai al lavoro in bici o a piedi, fai le scale anziché prendere l’ascensore. Con questi piccoli accorgimenti si possono bruciare fino a 350 calorie al giorno.
  14. Dormi almeno otto ore a notte: dormire allontana la fame e l’obesità. Ormai l’abbiamo detto in mille salse.
  15. Dì addio a tutti i vestiti che ti vanno grandi. Magari li hai comprati pensando che ti sarebbero andati bene anche se fossi ingrassata. Ma in questo modo si aumenta il rischio di mettere su peso.
  16. Cambia drink: quando esci con gli amici prova nuovi vini o nuovi cocktail. In questo modo li gusterai di più e quindi berrai meno.
  17. Indossa qualcosa di aderente il venerdì. Questo è il giorno in cui la maggior parte della gente mangia più del solito, trasgredendo eventuali diete. Vestirsi con abiti aderenti aiuta a tenere a mente l’obiettivo.

Tags