Dimagrire, pompelmo al posto dell'acqua taglia calorie e grassi

Dimagrire, pompelmo al posto dell’acqua taglia calorie e grassi

9 Ottobre 2014 - di Mari

SAN FRANCISCO – Un succo di pompelmo al posto dell’acqua durante i pasti particolarmente ricchi aiuta a dimagrire. Soprattutto se viene bevuta quando si mangiano cibi grassi: frena le calorie e riduce i livelli di glucosio nel sangue. E’ quanto suggerisce una ricerca dell’Università della California di Berkeley pubblicata su PlosOne.

I ricercatori hanno suddiviso le cavie in diversi gruppi e poi ad un gruppo di topolini hanno somministrato cibi ipercalorici e succo di pompelmo dolcificato con saccarina o glucosio, un altro gruppo seguiva la stessa dieta ma beveva acqua dolcificata allo stesso modo, un terzo gruppo beveva acqua semplice, un quarto gruppo beveva una miscela di acqua e naringina (flavone presente nel succo di pompelmo ritenuto un fattore chiave nella perdita del peso), mentre il quinto gruppo assumeva la metformina, un farmaco che abbassa i livelli di glucosio ed è usato per il trattamento del diabete alimentare.

Alla fine dello studio è risultato che fra tutti i topolini quelli che bevevano il succo di pompelmo hanno guadagnato il 18% di peso in meno e avevano anche i migliori livelli di glucosio, insulina e trigliceridi nel sangue. Quelli che avevano bevuto acqua e naringina avevano i livelli più bassi di glucosio ma nessun dimagrimento.

 

 

Tags