Dimagrire pesandosi: salire ogni giorno sulla bilancia aiuta

Dimagrire pesandosi: salire ogni giorno sulla bilancia aiuta

23 Giugno 2015 - di Mari

NEW YORK – Volete dimagrire? Iniziate a pesarvi. Secondo uno studio condotto dalla Cornell University di New York, infatti, è questo il principale strumento per perdere peso senza riprenderlo.

I ricercatori americani hanno seguito per due anni i volontari che hanno seguito un programma per perdere peso con metodi a scelta. Nella maggioranza dei casi coloro che si sono pesati ogni giorno sono riusciti a mantenere il peso perso nel secondo anno. Un dato in controtendenza visto che, in generale, chi perde peso lo riprende nell’anno successivo 4 volte su 10. E quasi il 100% riacquista i chili perduti in 5 anni.

Nello studio i ricercatori non hanno imposto alcuna dieta ai partecipanti per dimagrire, ma hanno chiesto loro di perdere l’1% del loro peso iniziale e poi mantenerlo per 10 giorni. Successivamente hanno chiesto di calare ancora dell’1%, per arrivare infine a perdere il 10% del peso iniziale e mantenerlo. La strategia è risultata più efficace per gli uomini che per le donne.

L’abitudine di pesarsi quotidianamente e compilare una “diario alimentare” elettronica può dunque fare la differenza. Questo perché, secondo gli autori dello studio, in questo modo si prende coscienza concretamente del legame tra alimentazione e chili di troppo.

Tags