Dieta un giorno alla settimana: è il metodo Messegué

Pubblicato il 22 settembre 2016 16.30 | Ultimo aggiornamento: 22 settembre 2016 15.53

Tags: ,

 
Dieta un giorno alla settimana: è il metodo Messegué

M ILANO – Un giorno di dieta alla settimana per stare in forma. E’ il metodo Messegué, dal nome di Marc Messegué. Un metodo dimagrante e disintossicante che concentra tutto in 24 ore, oltre a qualche consiglio di buon senso per gli altri sei giorni alla settimana.

Nulla di drammatico, comunque: i suggerimenti di Messegué prevedono molto semplicemente di limitare il sale e abbondare con l’acqua, ma anche con frutta e verdura (soprattutto crude) e non saltare mai i pasti.

Il dimagrimento, assicura Messegué, è costante e duraturo, e non provoca squilibri come in certe diete che eliminano alcuni tipi di alimenti come i carboidrati o i grassi.

Molto importanti sono gli abbinamenti tra i cibi. Gli amidi contenuti nei cereali di pane e pasta, nei legumi e nelle patate, hanno il processo digestivo principale solo nell’intestino, e non nello stomaco, come i protidi o proteine animali, come carne, pesce, uova e formaggi. Quindi il suggerimento è di non abbinare mai nello stesso pasto proteine e amidi per evitare fermentazione e colite, ma anche problemi di digestione.

Un altro consiglio riguarda la frutta: secondo Messegué è meglio mangiare a fine pasto frutta cotta, e lasciare quella cruda per spuntini lontani dai pasti, e comunque mai prima degli amidi. Per quanto riguarda la verdura cruda, infine, il suggerimento è di mangiarla prima dei pasti, mai alla fine.

 

 

Per quanto riguarda il giorno di dieta, invece, ecco il menù ideale: a pranzo e cena carne o pesce accompagnati da verdura, a colazione tè o caffè, qualche fetta di pane integrale senza sale con del miele o della marmellata. A metà mattine e metà pomeriggio un frutto di stagione (crudo, in questo caso).