Dieta prima di Natale? 10 cibi che ti sgonfiano... per le feste

Dieta prima di Natale? 10 cibi che ti sgonfiano… per le feste

16 Dicembre 2014 - di Claudia Montanari

ROMA – Dimagrire prima di Natale? Missione possibile. Perdere qualche chilo in previsione delle grandi abbuffate natalizie non è difficile, considerando anche il fatto che spesso, quello che pensiamo sia grasso, è in realtà solo gonfiore dovuto a ritenzione idrica e alimentazione non proprio sana ed equilibrata. La buona notizia è che il gonfiore può essere eliminato molto più facilmente del grasso seguendo alcuni facili consigli. Indossare quel tubino che tanto ci piace ma che non riusciamo più ad infilarci da ormai troppi Natali non è una missione impossibile!

Innanzitutto dobbiamo metterci in testa che il sale, se usato in abbondanza, può diventare il nostro peggior nemico perché favorisce la ritenzione dei liquidi e, oltre a farci sentire gonfie, favorisce anche la comparsa della cellulite. Per questo il sale andrebbe utilizzato il meno possibile. Per insaporire i cibi molto meglio usare le spezie, con cui potremo sbizzarrirci.

Oltre ad una corretta attività fisica (basta anche andare a camminare a passo svelto per almeno 1 ora al giorno), per dire addio alla ritenzione idrica sarebbe bene introdurre nella nostra dieta alimenti drenanti e diuretici, che favoriscono lo smaltimento dei liquidi.

Di seguito, 10 alimenti che non solo favoriscono l’eliminazione dei liquidi e sono altamente drenanti, ma risultano anche particolarmente gustosi! Cosa si vuole di più?

1) Melanzane. Sono gli ortaggi più ricchi di acqua, favoriscono la diuresi e contrastano il ristagno dei liquidi.

2) Il finocchio. Altamente diuretico e digestivo: può essere mangiato a pranzo facendone un’insalata, oppure mangiato per merenda a crudo.

3) Kiwi. Eliminano il gonfiore dalle gambe e, con la vitamina C che contengono, proteggono i capillari.

4) Spinaci. Stimolano la circolazione, sono ricchi di calcio, magnesio potassio e contengono pochissime calorie, quindi se ne possono mangiare in grandi quantità.

5) Ananas. È l’anticellulite per eccellenza. Favorisce lo smaltimento dei liquidi in eccesso e brucia i grassi. Una fetta a metà mattina e una a metà pomeriggio ti aiuteranno parecchio.

6) Sedano. Altamente drenante, tonifica anche  i tessuti. Contiene potassio che contrasta l’azione del sodio.

7) Mele. Grazie alla pectina sono disintossicanti e diuretiche. Inoltre hanno tante fibre e ti fanno sentire sazia a lungo.

8) Carciofi. Ricchi di ferro, aiutano a sgonfiarvi. In particolare noterai i benefici sulla pancia. Ma, ti prego, non mangiarli fritti!

9) Fiocchi d’avena. Ha proprietà lassative e anche diuretiche. Aiuta a smaltire le tossine e fa sentire sazi. Ottima a colazione in un bel vasetto di yogurt magro.

10) Limone. Ricco di vitamina C, diuretico, disintossicante, è perfetto se bevuto la mattina prima di colazione in mezzo bicchiere di acqua tiepida.