Dieta pre-Natale: 6 consigli per sopravvivere in forma alle feste

2 Dicembre 2014 - di Mari

ROMA – Ormai dicembre è arrivato, il Natale si avvicina e le abbuffate anche. Anziché ridursi all’ultimo per cercare di perdere i chili accumulati tra cenoni e pranzi, meglio correre ai ripari e prevenire. Chi ben comincia è a metà dell’opera… Così ecco alcuni suggerimenti semplici da seguire che permettono di mantenere il peso forma anche in questo periodo.

  1. VARIARE: al di là delle diete Dukan del momento, l’alimentazione migliore, sia per la salute sia per la bellezza, è quella varia. Quindi attenzione a non esagerare in nulla ma sì a piccole concessioni in ogni campo. Non so se ci avete mai fatto caso, ma le persone magre mangiano anche le patatine e il cioccolato: è tutta una questione, semplicemente, di quantità.
  2. ABITUDINI: non c’è cosa peggiore. Per il fisico e per la mente. Ma limitandoci a parlare del primo, si può dire che abituare l’organismo sempre allo stesso regime alimentare, sempre agli stessi cibi, sempre alle stesse quantità, si corre il rischio di allentare il proprio metabolismo. Per riattivarlo, via libera a strappi ed eccezioni (purché eccezioni restino).
  3. GRASSI E ZUCCHERI: da consumare con cautela sono i cibi ricchi di grassi e zuccheri raffinati. Le conseguenze, oltretutto, non sono solo sul fisico, ma anche sulla pelle. Se proprio si ha voglia di qualcosa di dolce, meglio preferire dei biscotti integrali, un pezzetto di cioccolato o uno yogurt piuttosto che merendine e snack confezionati. Perfetti anche la frutta secca e quella fresca.
  4. DISINTOSSICARE: dopo gli eccessi si alleggerisce il corpo con tanta verdura, cruda e cotta. Consigliate soprattutto zucca, cicoria, lattuga e sedano, ricche di sali minerali e dalle virtù depurative. L’ideale è farle al vapore e condirle con un filo d’olio crudo. Effetto detox assicurato.
  5. ZUPPE: le zuppe calde sono un piatto ideale d’inverno non solo perché riscaldano, ma soprattutto perché saziano senza appesantire. L’ideale è mangiarle all’inizio del pasto, così ci si riempie e poi non ci si tuffa a capofitto su dopocena sfiziosi ma calorici solo per gola.
  6. ALCOL: come il caffè è uno degli elementi che più “intossicano” il corpo. Un bicchiere di vino va bene, ma alla lunga si noterà che bere tutti i giorni fa anche gonfiare. Se ci si vuole alleggerire, quindi, eliminare gli alcolici può indubbiamente aiutare.

 

 

 

Tags