Dieta per capelli e unghie: i 7 alimenti chiave

Dieta per capelli e unghie: i 7 alimenti chiave

21 Settembre 2016 - di Mari

MILANO – Capelli spenti? Pelle opaca? Unghie fragili? Ecco la dieta che fa per voi. Alimenti ricchi di vitamine come la A e quelle del gruppo B, ma anche di sali minerali come il magnesio e lo zinco.

Vediamo allora quali sono questi cibi preziosi che fanno bene a pelle, capelli e unghie, che si ritrovano particolarmente sotto stress in questo periodo, dopo gli strapazzi delle vacanze e con l’autunno alle porte.

  1. FRUTTA SECCA: grazie all’alto contenuto di selenio noci, nocciole, mandorle e pistacchi (non salati) sono fondamentali. Sono anche ricchi di antiossidanti, ottimi per la salute e il sistema immunitario.
  2. CEREALI INTEGRALI: contengono antiossidanti e un minerale, il silicio, che stimola la crescita dei capelli e li rende più forti.
  3. UOVA: ricche di vitamina D e biotina, sono importanti per lo sviluppo della cheratina, che è il costituente principale di unghie e capelli.
  4. VERDURE A FOGLIA VERDE: non solo insalata, ma anche spinaci, biete, cavoli e cavolini sono una miniera di sostanze nutritive, dalle vitamine (A, B, C) allo zinco. Hanno anche un notevole contenuto di antiossidanti, importanti per il sistema immunitario.
  5. LEGUMI: contengono una buona quantità di ferro, biotina e proteine vegetali, utili per rinforzare capelli e unghie.
  6. LATTE E LATTICINI: contengono calcio, importante per la salute di capelli e unghie (oltre che delle ossa).
  7. PESCE: soprattutto salmone, sardine, acciughe e sgombri contengono importanti dosi di acidi grassi omega 3, indispensabili per idratare la pelle e i capelli, tenendo tra l’altro lontane le rughe.