Dieta, ecco la colazione perfetta per perdere peso

Pubblicato il 8 novembre 2016 12.30 | Ultimo aggiornamento: 8 novembre 2016 12.17

Tags:

 
Dieta, ecco la colazione perfetta per perdere peso

N EW YORK – La colazione perfetta per perdere peso? Eccola. Non solo una, ma tante varianti che non rinunciano al gusto ma che aiutano a perdere peso. I menu sono stati messi a punto dai nutrizionisti di C&J Nutrition di New York, e il Daily Mail ha raccolto i loro suggerimenti.

Innanzitutto il consiglio principale è quello di non ridurre l’introito calorico del primo pasto della giornata. Quando ci si mette a dieta si tende (giustamente) ad assumere meno cibo e meno calorie, ma questo discorso, sostengono i nutrizionisti americani Stephanie Clarke eWillow Jarosh, non deve valere per la prima colazione. 

 

Il segreto per dimagrire facendo una buona colazione sarebbe in un numero: 350. Sono infatti tra le 300 e le 400 le calorie che andrebbero assunte al mattino.

La cosa sorprendente è che i nutrizionisti suggeriscono che la metà dell’apporto calorico della prima colazione derivi da carboidrati, mentre vanno evitati i cibi troppo elaborati, ricchi di zuccheri, compreso il pane bianco. Per il resto il primo pasto della giornata dovrebbe essere composto da 10-15 grammi di grassi, 25 grammi di fibre e tra i 15 e i 20 grammi di proteine. Nel complesso non bisognerebbe assumere più di sei grammi di zucchero a colazione. L’idea di fondo è quella di avere una colazione ricca di proteine, di sostanze nutritive e povera di zuccheri aggiunti.

Tra le colazioni suggerite, c’è quella a base di porridge di avena (i nostri cereali, meglio se integrali, vanno bene), con acqua e latte di soia, frutti di bosco e frutta secca. Oppure quella a base di pane tostato con burro o marmellata. Chi ama il salato, invece, può optare per un pasto con uova strapazzate, spinaci, cipolle e toast di pane integrale.