Dieta detox dopo le feste? Prova con quella vegana

Dieta detox dopo le feste? Prova con quella vegana

8 Gennaio 2015 - di Mari

ROMA – Cercate un modo per depurarvi dopo gli stravizi delle feste di Natale, tra cenoni e pranzi interminabili? Potete provare con la dieta vegana: elimina le tossine e alleggerisce l’organismo, facendo perdere peso e depurando la pelle, come spiega all’Adnkronos Maria Victoria Tuan, naturopata vegana:

“Con un’alimentazione adeguata, che principalmente escluda carne, latte e derivati, uova e pesce, il corpo si alleggerisce, il sangue mantiene il giusto livello di alcalinità e, gradualmente, l’organismo si auto-ripara”.

Un’alimentazione di questo tipo, infatti, ripulisce l’organismo dalle tossine che si accumulano, “ed è indicata per tutte le infiammazioni, dice la dottoressa Tuan, compresi alcuni problemi di pelle come psoriasi e dermatiti, che con questo tipo di alimentazione regrediscano gradualmente fino, in alcuni casi, alla scomparsa.

E’, però, fondamentale, seguire alcune regole, per evitare le carenze da una alimentazione basata quasi solo su frutta e verdura. Prima di tutto è importante variare in base alle stagioni e non escludere semi, germogli, alghe, legumi.

La frutta andrebbe assunta di preferenza lontano dai pasti, per evitare che possa gonfiare. L’unica eccezione: la mela, che può essere mangiata in ogni momento della giornata.

Per quanto riguarda la verdura, meglio cruda. Il consiglio è di iniziare il pasto con un’insalata mista e continuare poi con un piatto di pasta integrale, perché, spiega la dottoressa, “il crudo aiuta a digerire il cotto e ad assimilare quello che viene dopo”.

Meglio mangiare cereali integrali, in cui c’è il germe, rispetto alle farine bianche, che favoriscono le infiammazioni.

Sulla tavola dei vegani non devono mancare i semi e la frutta secca: ci sono i semi di sesamo, ricchi di calcio e ferro, quelli di lino, ricchi di omega tre che, senza dover ricorrere al pesce, si trovano anche nelle alghe. E nelle alghe ci sono anche i 21 aminoacidi di cui abbiamo bisogno, ferro e vitamine.

Per condire, poi, usare sempre del buon olio extravergine di oliva, ricco di tocoferolo, antiossidante che, oltre a combattere l’invecchiamento, favorisce l’eliminazione delle scorie metaboliche. Utile anche il succo di limone, che purifica l’organismo dalle tossine, fluidifica e pulisce il sangue e cura l’iperacidità gastrica.