Dieta con più grassi e meno carboidrati: "Fa anche bene al cuore"

Dieta con più grassi e meno carboidrati: “Fa anche bene al cuore”

3 Settembre 2014 - di Mari

NEW YORK – Volete dimagrire? Smettete di contare le calorie, diminuite i carboidrati e concedetevi i grassi. Non solo perderete più chili, ma non farete nemmeno male al vostro cuore. Un nuovo studio dei National Institutes of Health americani ripreso dal New York Times ribalta tutte le credenze su grassi e malattie cardiovascolari. E anche sul presunto effetto ingrassante dei… grassi.

I ricercatori americani hanno seguito un gruppo di 150 uomini e donne di razze diverse ai quali è stato suggerito di seguire per un anno un regime dietetico per limitare o la quantità di carboidrati o la quantità di grassi che potevano assumere, ma non la quantità complessiva di calorie. Al termine dei dodici mesi le persone che avevano seguito una dieta con basso contenuto di carboidrati avevano perso circa quattro chili in più di chi aveva seguito la dieta con pochi grassi. Il primo gruppo, inoltre, aveva perso più grasso, aumentando la massa muscolare magra. Non solo: il primo gruppo ha visto aumentare il livello di colesterolo buono nel sangue (Hdl), mentre ha visto calare  alcuni marcatori di infiammazione e i trigliceridi.

Le diete povere di carboidrati e più ricche di grassi e proteine sono usate per dimagrire sin dagli anni Settanta, con la dieta di Robert Atkins, e più recentemente sono tornate in auge con la nota dieta Dukan.

Tra le critiche più frequenti a questo tipo di regimi dietetici c’è quello secondo cui farebbero perdere peso sotto forma di liquidi e non di grasso corporeo, e che aumenterebbero il colesterolo e altri fattori di rischio per le malattie cardiovascolari. Ma proprio questo pericolo, che minaccia non tanto la linea quanto la salute e la vita, viene sfatato dallo studio riportato dal New York Times. Dando l’ok a tutte le diete che concedono grassi e permettono di non contare grammi e calorie.

 

 

Tags