Vacanze d'agosto fanno male alla coppia: troppo tempo insieme ed è "rottura"

Depressione e liti di coppia fanno ingrassare: si brucia meno

25 Ottobre 2014 - di Mari

COLUMBUS (USA) – Non solo lo stress, ma anche le liti di coppia e la depressione possono far ingrassareSecondo uno studio della Ohio State University, infatti, questi due fattori alterano il modo in cui l’organismo processa i cibi ad alto contenuto di grassi, con il risultato che si tende a mettere su chili di troppo e addirittura a soffrire di obesità.

I ricercatori hanno osservato per tre anni 43 coppie tra i 24 e i 61 anni di età. I partecipanti hanno compilato una serie di questionari in cui, fra le altre cose, hanno valutato la propria soddisfazione coniugale, i disturbi dell’umore avuti in passato e i sintomi depressivi. Poi i ricercatori hanno fatto consumare loro un pasto di 930 calorie e 60 grammi di grasso e hanno fatto litigare le coppie. I risultati hanno mostrato che le coppie con un matrimonio ostile e un passato disturbo dell’umore hanno bruciato in media 31 calorie in meno ogni ora e nel sangue presentano il 12 per cento in più di insulina.

Dalla ricerca americana si evince che sia gli uomini che le donne con una storia di depressione, che hanno accese discussioni con il partner, bruciano meno calorie dopo un pasto rispetto alle coppie meno litigiose. 

Non solo. Le coppie litigiose hanno anche livelli di insulina più alti, che contribuiscono al deposito di grassi e ad un aumento dei trigliceridi nel sangue, con il rischio di diabete.