Depilazione: i 5 errori da evitare

Depilazione: i 5 errori da evitare

16 Dicembre 2014 - di Silvia_Di_Pasquale

Quali sono gli errori più comuni che una donna commette quando si depila e che invece andrebbero evitati?

1)Abuso di creme depilatorie. E’ nocivo, soprattutto perché contengono molte sostanze chimiche che a lungo andare danneggiano la pelle. Inoltre, il risultato non differisce molto da quello ottenuto con un qualunque rasoio.

2)Utilizzare costantemente la lametta. Si tratta del metodo di depilazione più veloce e indolore. Ma attenzione: stimola la ricrescita del pelo e si mostra dunque controproducente. La lama deve essere rigorosamente ad uso personale.

3)Farsi la ceretta da sole. Meglio affidarsi a una professionista, soprattutto la prima volta che si sceglie questo tipo di depilazione. Il rischio è quello di rimanere ustionate tanto per l’elevata temperatura della cera, quanto per lo strappo selvaggio che potrebbe addirittura scuoiare la pelle creando cicatrici permanenti.

4)Affidarsi a chi si improvvisa estetista. Ci rechiamo in un centro ricostruzione unghie e la nail artist ci propone anche altri servizi “sottobanco”. Il prezzo basso del servizio è allettante, ma attenzione: nel caso della ceretta l’igiene è fondamentale e una comune sedia utilizzata per fare la manicure non può fungere da lettino per la depilazione. Stesso discorso per gli strumenti utilizzati. Non bisogna mai avere paura di pretendere. Paghiamo ed è un nostro diritto ricevere il meglio.

5)Non curare la pelle prima e dopo la depilazione. Per quanto riguarda il primo aspetto, non dimenticare di pulire la zona interessata, sia per quanto riguarda la lametta, sia per quanto riguarda la cera. In entrambi i casi la cute potrebbe essere soggetta a microlesioni e dunque bisogna fare attenzione alle possibili infezioni. Stesso discorso per la fase successiva. Ci siamo tagliate o sfregiate? Evitiamo di infilarci subito i pantaloni e attendiamo che la ferita si cicatrizzi.