segreti chioma fluente

Capelli: segreti per una chioma sana, bella e fluente

11 Settembre 2012 - di Claudia Montanari

ROMA – Oltre ad una pelle perfetta, un altro segreto di bellezza importante è la cura dei capelli. Una chioma luminosa e morbida denota immediatamente una forma raggiante. Prendersi cura dei propri capelli è dunque molto importante, soprattutto in questo momento che la nostra chioma è stata messa a dura prova dalla stagione estiva. Sole, giornate passate in spiaggia e acqua di mare sono dei veri nemici per i nostri capelli che possono diventare secchi e rovinati.

Esistono fortunatamente dei piccoli trucchi che ci aiutano a mantenere i nostri capelli morbidi e fluenti:

Se avete dei capelli particolarmente grassi è utile, per esempio, mettere un po’ di borotalco sulle radici per fargli assorbire l’eccesso di olio fra un lavaggio e l’altro.
È utile, poi, fare una maschera di bellezza con potere idratante almeno ogni 6 o massimo 8 settimane e soprattutto alternare al solito balsamo uno con proprietà ristrutturanti.

Il parrucchiere, si sa, è il miglior amico della nostra chioma: un trattamento completo subito dopo l’estate è utile per rimettere “in carreggiata” i nostri capelli.

Ricordate che l’acqua calda è un vero nemico per i nostri capelli: usare il più possibile acqua tiepida e, se riuscite, finite il lavaggio con un getto di acqua fredda che illumina e rinvigorisce la chioma.

Anche se non avete problemi di forfora, è utile usare un prodotto antiforfora almeno una volta al mese, così da essere sicure di rimuovere tutte i residui di pelle e i grassi accumulati.
Una volta lavati i capelli cercate di essere il più possibile delicate: usate il turbante solo per tamponare delicatamente la chioma che, bagnata, è molto più fragile.
Infine, ultimo consiglio ma non meno efficace è quello di utilizzare dell’olio di oliva: ne bastano poche gocce mirate per rendere immediatamente le punte più morbide e meno secche.