Capelli sani e unghie forti, 9 alimenti per averli

Pubblicato il 17 gennaio 2016 09.00 | Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2016 08.37

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Capelli sani e unghie forti, 9 alimenti per averli

N EW YORK – Avere unghie forti e capelli luminosi e sani? La cura inizia a tavola. E passa da semplici alimenti di cui, spesso, non conosciamo le meravigliose proprietà nutrizionali. Quali siano questi cibi utili per la salute di unghie e capelli lo spiega uno studio condotto da Joshua Zeichner, direttore della ricerca clinica e cosmetica del reparto di dermatologia del Mount Sinai Hospital di New York.

 

  1. crostacei, manzo, pollame: questi cibi contengono zinco, utile per la produzione di molte proteine, tra cui quelle di unghie e capelli;
  2. uova: sono ricche di vitamina D e biotina (o vitamina H), che svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo della cheratina;
  3. latte e latticini: anche questi alimenti sono ricchi di vitamina D. Diversi studi dimostrano che le donne con bassi livelli di vitamina D tendono a perdere maggiormente i capelli. Questa vitamina, inoltre, è fondamentale per l’assimilazione del calcio;
  4. salmone: è una ricca fonte di proteine, biotina e acidi grassi omega3, che idratano la pelle, combattono le rughe e migliorano la salute del cuoio capelluto. Inoltre riducono le infiammazioni che possono danneggiare le unghie;
  5. frutta secca: una manciata al giorno è la dose consigliata per fornire al nostro organismo la giusta quantità di selenio, un importante antiossidante che favorisce la crescita e la salute dei capelli;
  6. soia, cacao: sono un’importante fonte di magnesio, utile per combattere in modo naturale lo stress, una delle principali cause della caduta di capelli;
  7. carne rossa: ricca di proteine e di ferro, fondamentale nel rinforzare unghie e capelli. Bisogna però stare attenti a non esagerare, perché mangiare rossa quotidianamente può avere effetti nocivi sulla salute, come sottolineato anche recentemente dall’Organizzazione mondiale della sanità;
  8. birra: grazie al silicio stimola la circolazione del cuoio capelluto, riducendo la fragilità di unghie e capelli;
  9. mirtilli (e frutti di bosco in generale): sono i frutti più ricchi di antiossidanti, sostanze in grado di proteggono le cellule contro i danni dei radicali liberi, che possono aumentare lo stress e le infiammazioni, anche nei capelli e nelle unghie.