Capelli puliti senza lavarli: lo shampoo secco fatto in casa

Capelli puliti senza lavarli: lo shampoo secco fatto in casa

24 Febbraio 2015 - di Claudia Montanari

ROMA – Capelli puliti senza lavarli: lo shampoo secco fatto in casa in poche mosse. Avete un impegno imprevisto o urgente e non avete il tempo di lavare i capelli anche se avrebbero bisogno di una rinfrescatina? Niente paura: per le emergenze lo shampoo a secco è la soluzione ideale e Cosmopolita svela una ricettina per realizzarlo in casa in poche mosse. Avere i capelli puliti, si sa, è un’altra cosa, tuttavia può capitare un impegno imprevisto, una riunione di lavoro organizzata un paio di ore prima o semplicemente un’uscita con gli amici non contemplata per cui avremmo davvero bisogno di una opzione di emergenza e lo shampoo a secco viene in nostro soccorso. Nonostante sia possibile trovarlo in commercio, prodotto da diversi marchio, la shampoo a secco può essere anche realizzato in casa con pochi ingredienti.
La ricetta, apparsa su Cosmopolitan, è stata suggerita dalla dottoressa Barbara Bertoli. Gli ingredienti per realizzare in casa lo shampoo a secco sono semplici: un cucchiaio di cacao in polvere, un cucchiaino di amido di mais e due cucchiai di bicarbonato di sodio. Si mescolano le polveri e poi, se lo si ha a disposizione, si inseriscono in un contenitore con tappo forato (come quelli per il talco), e lo si ditribuisce sui capelli.
Come fare? Ecco i passaggi da seguire: fare la riga in mezzo e spolverizzare, ripetere l’operazione con la riga a destra e a sinistra. Poi si massaggia e spazzola a testa in giù per rimuovere i residui di polvere.
La nostra chioma è pronta per l’uscita di emergenza.