Capelli: 5 falsi miti da sfatare. Strapparne 1 bianco ne fa crescere 7?

Capelli: 5 falsi miti da sfatare. Strapparne 1 bianco ne fa crescere 7?

3 Dicembre 2014 - di Claudia Montanari

ROMA – Strappare un capello bianco te ne fa crescere altri 7: bianchi, naturalmente. È vero o non è vero? Sì, no, forse, “in fondo me lo ha detto mia nonna”. In merito alla nostra chioma sono tante le dicerie e i miti. Miti che, una volta per tutte, andrebbero sfatati. Il Messaggero pubblica 5 falsi miti sui capelli:

1) Strappare un capello bianco te ne fa crescere altri 7? No. Strappare un capello bianco non porterà alla crescita di altri capelli bianchi. Ma se ne compare uno vuol dire che ne verranno anche altri. Perché strapparlo dunque, rischiando di danneggiare la cute e la radice e provocare infezioni.

2) Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire per capelli più sani: a quanto sembra non è vero, ma è una diceria che è meglio evitare perché, al contrario, c’è il rischio che i capelli si indeboliscano.

3) Tagliare i capelli li fa crescere più in fretta e sani: non è vero. Sicuramente tagliare i capelli aiuta a tenerli in ordine scongiurando il pericolo delle doppie punte, ma non li fa crescere più in fretta.

4) Le doppie punte possono essere curate: purtroppo non è così. Se il capello si spezza non c’è niente da fare se non tagliare. Oppure prevenirle con maschere fai da te all’olio di oliva, uovo e aceto di mele.

5) Lo shampoo deve fare schiuma per lavare bene i capelli: non è vero. Al contrario, uno shampoo eccessivamente schiumogeno spesso non pulisce come dovrebbe i capelli, ma li indebolisce e li rende solamente più pesanti.

Tags