Etihad Airways cerca hostess e steward: ecco la selezione durissima

Antirughe? Si beve. Acido ialuronico drink per idratare la pelle

10 Ottobre 2014 - di Mari

TOKYO – L’antirughe più efficace? Si beve. Una ricerca del Toho University Ohashi Medical Center di Tokyo rivela che bere l‘acido ialuronico, uno dei componenti fondamentali dei tessuti connettivi, aumenta l’idratazione della pelle e riduce le rugosità. Merito dei metaboliti dell’acido ialuronico, che migliorano l’idratazione della pelle e stimolano la produzione di fibroblasti cutanei.

Il fenomeno degli antirughe da bere è nuovo in occidente ma ormai diffuso e consolidato nei Paesi dell’est, in particolare in Giappone. Secondo una ricerca Mintel, nel 2011 i cibi per la salute hanno fatturato oltre 7 miliardi di dollari in Giappone, il 10% è composto dai succhi per la bellezza. I più comuni cosmetici da bere contengono collagene, peptidi, acido ialuronico e coenzima Q10.

Solo nel 2012 i giapponesi hanno speso 250 milioni di dollari per gli antirughe con acido ialuronico. Questo composto è approvato in Giappone e Corea come additivo e cibo funzionale, negli Stati Uniti, in Canada, Italia e Belgio è classificato come integratore. Ma che abbia degli effetti sulla pelle è un fatto condiviso. 

Tags