Energy drink, rischio intossicazione per i bambini. Troppa caffeina

Energy drink, rischio intossicazione per i bambini. Troppa caffeina

15 Dicembre 2014 - di Mari

DEROIT – Energy drink solo per adulti: i bambini rischiano intossicazioni. Il motivo: troppa caffeina. L’allarme è stato lanciato durante l’ultimo convegno dell’American Heart Association, dove è stato presentato uno studio dell’Ospedale infantile del Michigan che mostra come ogni lattina di energy drink contenga più caffeina di una tazzina di caffè espresso. Troppa anche per un adulto sano, dicono i medici americani.

A preoccupare i pediatri, però, sono soprattutto i casi di intossicazione tra i bambini con meno di sei anni. Sono sempre di più, infatti, i piccoli che finiscono ricoverati nei centri antiveleni dopo aver bevuto bevande energetiche.

I sintomi più comuni sono convulsioni, alterazioni del battito cardiaco, disturbi digestivi. In alcune occasioni i bambini sono arrivati al pronto soccorso in condizioni gravi. Tutto per la caffeina, spiegano i medici Usa: una lattina di energy drink può contenerne anche 150 milligrammi, contro i 40-100 di un espresso. Molti, troppi, se si pensa che persino un adulto sano non dovrebbe mai superare i 250-300 milligrammi di caffeina al giorno. 

 

Tags