Bambini più intelligenti se imparano a leggere prima

Bambini più intelligenti se imparano a leggere prima

28 Luglio 2014 - di Mari

LONDRA – Imparare a leggere presto aiuta lo sviluppo intellettivo del bambino anche una volta che sarò adulto. Lo rivela uno studio congiunto dei ricercatori dell’Università di Edimburgo e del King’s College di Londra.

Gli esperti hanno esaminato 1.890 gemelli identici che facevano parte del Twins Early Development Study, uno studio longitudinale in corso nel Regno Unito, e hanno analizzato i punteggi ai test di lettura e di intelligenza dei gemelli all’età di 7, 9, 10, 12 e 16.

Basandosi su un modello statistico, hanno verificato le differenze nella capacità di lettura e nell’intelligenza dei gemelli. Poiché i gemelli identici condividono tutti i geni, così come l’ambiente domestico, le differenze riscontrate dovrebbero essere solo causate dalle esperienze non condivise, come ad esempio il rapporto con un insegnante o un gruppo di amici.

Dai dati raccolti i ricercatori hanno scoperto che chi impara a leggere prima ha più capacità intellettive da adulto: le capacità di un gemello possono distinguersi dall’altro.