Torta pistacchi e cioccolato ritirata: tracce di arachidi

Torta pistacchi e cioccolato ritirata: tracce di arachidi

17 Ottobre 2015 - di Claudia Montanari

ROMA – Torta pistacchi e cioccolato ritirata: tracce di arachidi. Sul sito della Cameo è scritto a caratteri cubitali: attenzione alla torta pistacchi e cioccolato se si è allergici alle arachidi. Il motivo? Potrebbero essercene alcune tracce. Un dolce buono dunque, buonissimo… se non si è allergico alle arachidi. “A seguito di approfonditi controlli interni – si legge nell’avviso pubblicato sul sito della Cameo – abbiamo riscontrato tracce accidentali di arachidi non dichiarate in etichetta”.

Cosa fare se si ha già una confezione in casa e si teme che possa essere potenzialmente pericolosa? È molto semplice: basta recarsi nel punto vendita in cui è stata acquista e richiedere il rimborso del prodotto.

La ricetta, per chi non è allergico alle sostanze di cui sopra, è riportata nel sito della Cameo. Sarà, promette il produttore,

“un’autentica delizia e una doppia esplosione di piacere: due golose creme, al pistacchio e al cioccolato, sopra un croccante fondo biscottato al cacao.

La confezione contiene:
55 g di preparato per crema di pasticceria al pistacchio, 61 g di preparato per crema di pasticceria al cioccolato, 130 g di preparato per fondo torta, 1 stampo per torte.

Ingredienti freschi necessari per la preparazione:
300 ml di latte
50 g di burro

Come si prepara:
Preparazione del fondo della torta:
Montare lo stampo seguendo le istruzioni e trasferirlo sul piatto.
Sciogliere il burro nel pentolino a fiamma moderata.
Togliere il pentolino dal fuoco, versarvi il preparato per fondo torta e amalgamare bene il tutto.
Distribuire il composto sulla base dello stampo premendo bene con un cucchiaio, in modo da ottenere un fondo uniforme e compatto.
Porre in frigorifero per almeno 10 minuti.
Preparazione delle creme:
versare 150ml di latte freddo di frigorifero in una terrina a sponde alte, aggiungere il preparati per crema al cioccolato.
Mescolare con lo sbattitore elettrico a bassa velocità, quindi montare per 2 minuti alla massima velocità.
Porre in frigorifero.
Procedere nello stesso modo per la preparazione dell’altra crema.
Finitura:
Distribuire la crema al cioccolato lungo il bordo dello stampo, compattandola bene con un cucchiaio, in modo da ottenere un anello largo circa 2 cm.
Riempirel’anello con la crema al pistacchio e livellare la superficie.
Con un cucchiaino incidere dei cerchietti sulla superficie delle creme.
In alternativa si possono disporre le due creme in due strati sovrapposti oppure si può disporre ogni crema sulla metà della torta.
Porre in frigorifero per almeno 2 ore.

Conservare in frigorifero.

Ingredienti:
Preparato per crema al pistacchio (55 g): zucchero, sciroppo di glucosio, destrosio, amido modificato, olio di palma, PISTACCHIO macinato 6%, emulsionanti: esteri acetici e lattici di mono- e digliceridi degli acidi grassi; grasso di palma, gelatina alimentare, proteine del LATTE, sale, coloranti: complessi delle clorofilline con rame, betacarotene; aromi.
Preparato per crema al cioccolato (61 g): cioccolato in polvere 35% (zucchero, cacao), sciroppo di glucosio, cacao magro in polvere, destrosio, amido modificato, zucchero, olio di palma, emulsionanti: esteri acetici e lattici di mono- e digliceridi degli acidi grassi; grasso di palma, gelatina alimentare, proteine del LATTE, zucchero caramellato.
Preparato per fondo torta 130 g : farina di GRANO tenero, zucchero, olio di palma, cacao magro 5%, sciroppo di glucosio, amido, agenti lievitanti: carbonato acido di ammonio e di sodio; estratto di malto d’ORZO in polvere, aromi.

Tags