Stop mimose! 8 marzo compra una gardenia: aiuti lotta a sclerosi multipla

Stop mimose! 8 marzo compra una gardenia: aiuti lotta a sclerosi multipla

3 Marzo 2015 - di Claudia Montanari

 ROMA – Stop mimose! L’8 marzo compra una gardenia: aiuti la lotta contro la sclerosi multipla. Cambiamo la tendenza: per la festa della donna, se proprio vogliamo donare un fiore, compriamo la gardenia di Aism: aiuteremo la ricerca sulla sclerosi multipla. Il 7 e l’8 marzo saranno presenti 10mila volontari in 4mila piazze italiane. Sapere quali sono le 4.000 piazze con la Gardenia di Aism è semplice: basta visitare il sito dell’Aism.

I numeri della sclerosi multipla sono chiari. L’Italia è un paese ad alto «rischio» di sclerosi multipla: sono 72mila le persone affette da questa malattia, vi è 1 diagnosi ogni 4 ore, 2,3 milioni di persone nel mondo ne sono affette. 1 milione di questi ha la forma grave di SM. In Italia sono 25mila i casi gravi di Sclerosi Multipla, 2.000 nuovi casi all’anno, con una netta prevalenza tra donne e giovani. Tra i 20 e i 40 anni la fascia d’esordio della malattia, 1 caso su 20 di sclerosi multipla insorge prima dei 16 anni di età. 2,7 miliardi di euro il costo totale annuo della SM in Italia.

Fino al 15 marzo è anche possibile donare 2 euro alla ricerca con un sms al 45599. Per la Sclerosi Multipla, malattia che colpisce le donne due volte più degli uomini, ancora non esiste una cura risolutiva.

«DON(n)A la Gardenia di AISM» è la tradizionale manifestazione di solidarietà, promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione (Fism) con il patrocinio di Pubblicità Progresso. La campagna di raccolta fondi vedrà anche quest’anno 10.000 volontari impegnati ad offrire una pianta di Gardenia a fronte di un contributo minimo di 15 euro.

«La Gardenia di Aism» ha permesso negli anni di raccogliere significativi fondi destinati al finanziamento dei progetti di ricerca e al potenziamento di servizi per le persone colpite da SM, in particolare per le donne a cui questa manifestazione è dedicata. I fondi raccolti saranno impiegati in progetti di ricerca finalizzati a trovare, in particolare, nuovi trattamenti per le forme gravi di sclerosi multipla ad oggi orfane di terapie. Una forma che colpisce almeno 25 mila persone in tutta Italia e un milione nel mondo.

Fino al 15 marzo accanto a «La Gardenia di Aism»” si può sostenere anche la ricerca inviando un sms o chiamando da rete fissa il 45599 del valore di 2 euro con cellulare personale Tim, Vodafone, Wind, 3, Postemobile e CoopVoce e per ogni chiamata allo stesso numero da rete fissa Vodafone, Teletu e TWT oppure 2 o 5 euro chiamando lo stesso numero da telefono di rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.

Anche Ubi Banca affiancherà Aism per l’evento Gardenia. I clienti del Gruppo possono sostenere l’Associazione tramite home banking effettuando un bonifico con azzeramento delle commissioni utilizzando la funzione Bonifici Solidarietà. Tutti hanno inoltre la possibilità di eseguire un bonifico bancario tradizionale in filiale (con azzeramento delle commissioni se effettuato in una filiale del Gruppo Ubi) sul conto corrente dell’Associazione, presso Ubi Banca Regionale Europea utilizzando l’Iban IT72H0690601400000000030957.

Aism, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, è l’unica organizzazione italiana che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla: da 45 anni è attiva sul territorio con più di 160 sezioni e gruppi operativi in cui operano più di 10.000 volontari. È impegnata a diffondere una corretta informazione sulla sclerosi multipla, a sensibilizzare l’opinione pubblica, a erogare servizi adeguati, anche là dove il servizio pubblico non arriva. L’Associazione dialoga con le Istituzioni per affermare il diritto delle persone con SM alla piena inclusione sociale, alla salute, al lavoro, oltre ogni discriminazione.

Tramite la sua Fondazione (Fism), Aism determina le priorità e le strategie della ricerca a livello nazionale e internazionale, indirizzando, promuovendo e finanziando la ricerca scientifica di eccellenza sulla SM. Aism finanzia il 70% della ricerca sulla SM in Italia ed è il terzo ente nel mondo per l’impegno a indirizzare e sostenere la ricerca, dopo Stati Uniti e Canada e insieme al Regno Unito. È impegnata in tutti i campi di maggior importanza per trovare la causa e la cura risolutiva della SM e per consentire, oggi, una migliore qualità di vita delle persone con sclerosi multipla.

Nelle piazze, oltre ai volontari Aism, saranno presenti i volontari dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, Associazione Nazionale del Fante, Unione Nazionale Sottufficiali Italiani, Segretariato Italiano Giovani Medici, Istituto Nazionale del Nastro Azzurro, Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, Associazione Nazionale Polizia di Stato, le organizzazioni di volontariato di Protezione Civile e la Croce Rossa Italiana.

All’iniziativa «La Gardenia di Aism» hanno aderito Grandi Stazioni e Assaeroporti: in particolare gli aeroporti di Bergamo, Bologna, Genova, Lamezia Terme, Milano, Napoli, Pescara, Reggio Calabria, Roma, Torino, Trapani e Verona. I punti Aism saranno presenti anche nelle sedi di Abb e presso i punti vendita di Pam Panorama. Best Western darà visibilità all’iniziativa attraverso i propri canali di comunicazione. Emittenti nazionali e locali, tv e radio, diffonderanno lo spot della Gardenia di Aism e contribuiranno con spazi di informazione per sensibilizzare l’opinione pubblica.