"SOS Stalking”, l’app che salva le donne dalla violenza

“SOS Stalking”, l’app che salva le donne dalla violenza

25 Novembre 2014 - di Silvia_Di_Pasquale

“SOS Stalking”, l’app che salva le donne dalla violenza, creata dall’omonima associazione milanese. Tramite l’applicazione, colei o colui che si sentono minacciati da un eventuale aggressore, possono geolocalizzarsi in pochi secondi, vedere sullo schermo dello smartphone i centri antiviolenza e le sedi delle forze dell’ordine più vicine.

E’ possibile inoltre scrivere la propria email e il numero di telefono in un apposito form, venendo ricontattati entro 48 ore dal team di avvocati e psicologi dell’associazione per una consulenza gratuita. L’app è stata lanciata a maggio e da allora è stata scaricata più di 10mila volte.

Il 25 NOVEMBRE, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’associazione ha lanciato la campagna #NONSIETESOLE al fine di diffondere questo mezzo di difesa social, con testimonial come Emanuela Folliero e il rapper Jake La Furia dei Club Dogo.

“Abbiamo lanciato questa app nella speranza che potesse rappresentare uno strumento in più in mano alle vittime”, spiega l’avvocato Lorenzo Puglisi, creatore dell’applicazione e fondatore della associazione Sos Staliking.