Rimettersi in forma per l'estate? Meglio prepararsi in anticipo

Rimettersi in forma per l’estate? Meglio prepararsi in anticipo

26 Marzo 2014 - di Claudia Montanari

ROMA – L’estate non è proprio alle porte, eppure lo spauracchio di gambe e glutei in bella mostra potrebbe già cominciare a farsi sentire… Per la fatidica prova costume è bene cominciare a prepararsi in anticipo, così da evitare diete stringate e esasperanti sedute in palestra dell’ultima ora.
È ovvio che, se avete trascorso i mesi invernali a mangiare schifezze sedute sul divano e a fregarvene abbondantemente della cellulite che fioriva sul vostro corpo, non avete molte scuse e, se volete provare a rimettervi in “carreggiata”, dovrete faticare un bel po’; ma se invece avete mantenuto uno stile di vita sano, è probabile che abbiate davvero poco da fare per sfoggiare un fisico tonico e invidiabile.

In ogni caso, approfittare della primavera che avanza per fare qualche giorno di dieta, qualche seduta in più dall’estetista o semplicemente rinnovare il guardaroba, è cosa buona e giusta, ma va fatto bene. I dietologi sconsigliano all’unisono le diete drastiche ed estreme, che vi fanno sì perdere peso in poco tempo, ma rischiano di danneggiare seriamente l’organismo e non vi mettono certo al riparo dal riacquistare i chili di troppo non appena smettete di stare a dieta. Lo stesso discorso vale per tutte quelle diete iper proteiche che ormai spopolano ovunque; affaticano reni e fegato e, fornendo pochi zuccheri al cervello, peggiorano notevolmente il tono dell’umore. Molto meglio allora mangiare di tutto, controllando le porzioni e preferendo verdure e fibre.

Un altro capitolo importante della “rimessa a punto” in vista dell’estate è rappresentato dallo sport: quante di noi infatti, assidue frequentatrici di divani e letti, si improvvisano sportive in primavera con la speranza- quasi sempre vana-, di rimettersi in forma in qualche settimana? Ovviamente lo sport fa bene al corpo e al cervello, ma se non si è sufficientemente allenate è bene dedicarsi ad attività soft, e con moderazione; le articolazioni e i muscoli non ne risentiranno e potremo comunque raggiungere qualche discreto risultato.
Come non pensare poi, in vista dell’estate, agli infiniti trattamenti o creme di bellezza che il mercato propone? Va subito chiarita una cosa: non ci sono creme in grado di compiere miracoli, né trattamenti capaci di cambiare il nostro corpo in poche sedute; ancora una volta, solo se si abbina ad una sana alimentazione un po’ di attività fisica e qualche prodotto di bellezza si potrà sperare in un qualche miglioramento.
E cosa dire del guardaroba, che in primavera si desiderare migliorare se non addirittura cambiare radicalmente? Dare un’occhiata alle nuove tendenze è utile e divertente, ma guai a diventare schiave dell’ultima tendenza dettata dagli stilisti, che spesso odiano più che amare le donne! Ok azzardare qualche nuova linea, ma sempre nel rispetto della propria fisicità, e senza mai dimenticare che in genere le donne molto magre piacciono solo alle donne…
Infine, ma non certamente per importanza, come non parlare dell’umore, che in primavera rinasce e che è il vero segreto per stare bene con se stesse? Coltivare i propri interessi, la propria spiritualità o semplicemente accettarsi per ciò che si è sono i primi e fondamentali passi per “rimettersi in forma” davvero e, cosa ancor più importante, per fare in modo che il restyling primaverile duri anche l’inverno successivo!