Papa Francesco mette una donna, suor Mary Melone, capo dell'Antonianum

Papa Francesco mette una donna, suor Mary Melone, capo dell’Antonianum

28 Luglio 2014 - di Silvia_Di_Pasquale

CITTA’ DEL VATICANO – Papa Francesco promuove le donne. Per la prima volta una donna, suor Mary Melone, religiosa francescana, è stata nominata a capo di una Università pontificia romana, l’Antonianum.

Suor Mary Melone è stata considerata grande esperta di Sant’Antonio da Padova. Alla Radio Vaticana ha detto:

“Il fatto che sia avvenuto è un segno che ci sono cambiamenti. Questa prima volta di una donna, di una suora, a capo di un’Università pontificia è legata al fatto che la nostra presenza come professori è relativamente recente: le donne accedono alla teologia e quindi al dottorato solo dopo il Concilio, si inseriscono nell’insegnamento negli anni, che non sono molti, post-conciliari. I dinamismi delle università consentono di accedere a queste cariche solo ai professori stabili, gli ordinari e i titolari delle cattedre, e non sempre le religiose o le donne possono accedere a questo tipo di carriera universitaria”.

Secondo suor Mary Melone,

“negli ultimi anni c’è una sensibilità maggiore nel mondo femminile nel dedicarsi allo studio della teologia. E c’è anche una maggiore attenzione da parte delle istituzioni a consentire anche alle religiose di accedere alla carriera di professore stabile. Sicuramente, c’è una maggiore apertura, un riconoscimento del ruolo della donna”.