Fazland, Mediaset tra i nuovi soci: investimento da 4,5 milioni

7 Marzo 2017 - di Claudia Montanari

MILANO – Fazland.com inizia il 2017 con un nuovo investimento di 4,5 milioni di euro che vede l’ingresso di Ad4Ventures, corporate venture capital del gruppo Mediaset, insieme ad una cordata di investitori privati guidati dall’attuale leader investor RedSeed Ventures.

Fazland.com è la piattaforma web lanciata nel 2014 a Reggio Emilia da Vittorio Guarini, Alessandro Iotti, Giovanni Azzali e Federico Panini nata con l’obiettivo di portare online il mercato dei servizi. Fazland mette in contatto utenti e professionisti attraverso un comparatore funzionale e veloce permettendo a chiunque di trovare i migliori esperti su tutto il territorio nazionale. L’idea è semplice: l’utente che accede a Fazland, dal sito (www.fazland.com) o dall’app, può richiedere preventivi personalizzati a professionisti qualificati di svariate categorie quali Casa (imbianchini, idraulici, elettricisti), Business (commercialista, avvocato, notaio), Persona (estetista, personal trainer), Eventi (wedding planner, cuoco a domicilio, fotografo) per poi valutare autonomamente la proposta migliore e concludere la trattativa telefonicamente.

La piattaforma raccoglie quotidianamente oltre 1.000 richieste di preventivo che vengono trasmesse a migliaia di aziende e professionisti iscritti. Gli obiettivi aziendali previsti per il 2017 sono ambiziosi. Vittorio Guarini, CEO Fazland, afferma:

“Le risorse raccolte verranno investite principalmente in comunicazione per permetterci di incrementare sia il numero di utenti che utilizzano il servizio sia la nostra base di professionisti. L’entrata del gruppo Mediaset è prova della solidità del nostro progetto e ci ha spinto a introdurre nuove figure strategiche nel team aziendale e pianificare investimenti importanti nell’ambito della comunicazione cross mediale”.

Questo nuovo round conferma la credibilità e la solidità di un brand che negli ultimi mesi ha raggiunto traguardi importanti in termini di fatturato ma non solo: attualmente Fazland conta oltre mezzo milione di visite mensili superando le 200.000 richieste di preventivo generate nei 12 mesi precedenti.

Elisa Schembari, Managing Partner di RedSeed Ventures afferma:

“A due anni e mezzo dal nostro primo investimento su Fazland, l’azienda ha raggiunto tutti gli obiettivi prefissati. L’ingresso di Mediaset nel capitale sociale aiuterà Fazland ad affermarsi come il marketplace di riferimento nel mondo dei servizi in Italia”.

FAZLAND.COM: Fazland è una PMI Innovativa di Reggio Emilia creata da Vittorio Guarini, Alessandro Iotti, Giovanni Azzali e Federico Panini con l’obiettivo di offrire un comparatore semplice e veloce per trovare i migliori professionisti su tutto il territorio nazionale. L’azienda attualmente conta 30 dipendenti e vuole affermarsi come riferimento nel mercato italiano per i professionisti e per gli utenti in cerca di un servizio garantito.

  • 15.000 professionisti usano regolarmente il servizio
  • 1.000 richieste di preventivo al giorno
  • 4,5 milioni di euro di investimento ottenuto solo nel 2017
  • Superato il milione di euro di fatturato nel 2016
  • Totale investimenti ricevuti dal 2014 circa 6 milioni di euro

GLI INVESTITORI: RedSeed Ventures, lead investor dell’operazione, è la realtà di investimento di venture capital fondata e gestita dai due Managing Partners Elisa Schembari e Roberto Zanco. La società investe prevalentemente in start-up e pmi innovative italiane operanti in settori altamente tecnologici (nel suo portafoglio aziende attive nell’economia digitale, aerospaziale, innovazioni industriali, e medical devices).

Ad4Ventures è il corporate venture capital del gruppo Mediaset, con uffici a Milano e Madrid, che investe in startup mid-stage ad alto potenziale.

Tags