Donne, bastano tacchi alti per far impazzire un uomo". Parola di scienza

“Donne, bastano tacchi alti per far impazzire un uomo”. Parola di scienza

21 Novembre 2014 - di Claudia Montanari

ROMA – Come far cadere un uomo ai nostri piedi? Ebbene, bastano un paio di tacchi alti! Almeno è quello che sostiene uno studio francese dell’ Université de Bretagne. Secondo i risultati della ricerca, gli uomini sarebbero più disponibili nei confronti di quelle donne che indossano i tacchi alti.

Donne e tacchi, gioie e dolori. Tuttavia, sembra proprio che dilapidare i propri soldi in scarpe con il tacco non sia del tutto vano. Ad indagare sulla delicata questione è stato Nicolas Guéguen che ha condotto una serie di test, i cui risultati sono stati pubblicati nell’ambito dello studio Archives of sexual behavior.

Ebbene: se due signore –una con le scarpe basse ed una con i tacchi– chiedono a dei passanti di compilare il sondaggio, gli uomini rispondono molto più facilmente alla seconda.

Secondo il ricercatore, i risultati dello studio confermano il fatto che i maschi in generale si concentrano molto sugli attributi fisici femminili.

Tuttavia, spiega Guéguen, occorrono ulteriori studi per capire se “l’effetto stiletto” dipenda dall’altezza dei tacchi o dall’andatura ancheggiante e sensuale che queste calzature regalano a chi le indossa.

Una cosa però è certa: care donne, attente a pensare che il vostro uomo non si accorga del paio di scarpe in più che avete acquistato… soprattutto se si tratta di una scarpa con il tacco! Perché, all’uomo, certi dettagli… evidentemente non sfuggono. Almeno nel subconscio…