David Margulies è morto: ha recitato nei Soprano, Ghostbuster...

David Margulies è morto: ha recitato nei Soprano, Ghostbuster…

13 Gennaio 2016 - di Claudia Montanari

NEW YORK – David Margulies è morto: ha recitato nei Soprano, Ghostbuster. L’attore David Margulies ci ha lasciato lunedì 11 gennaio a Manhattan dopo aver lottato contro una lunga malattia: la notizia è stata confermata dal suo agente. Classe ’37, Margulies aveva 79 anni ed è diventato famoso negli anni ’89 per aver interpretato il il sindaco di New York nei film Ghostbusters e Ghostbusters II. Ma durante la sua carriera l’attore ha recitato anche in molti altri film e fiction.

Ha iniziato la sua carriera recitando con diverse piccole compagnie teatrali di New York. Nel 1973 debuttò a Broadway e negli anni seguenti si fece conoscere grazie a piccole parti, spesso da caratterista, interpretate in film piuttosto popolari. Margulies divenne poi famoso grazie al suo personaggio del sindaco Lenny di New York in Ghostbusters del 1984.

Nel film, il sindaco permetteva agli acchiappafantasmi di uscire di prigione in modo da potere affrontare il loro nemico, Gozer. Cinque anni dopo, Margulies fece parte anche di Ghostbusters II, sempre nel ruolo del sindaco di New York.

Ma quello non fu il uso unico ruolo famoso. Si fece notare anche nei panni dell’avvocato Neil Mink nella fortunata serie tv I Soprano. Negli anni seguenti, infatti, recitò in diversi altri film compreso “Ace Ventura – L’acchiappanimali” con Jim Carrey. Di seguito, in video in cui David Margulies interpreta i panni del sindaco di New York nel film Ghostbuster.