Bonus baby sitter: 15 giorni per fare domanda. Ecco come

Bonus baby sitter: 15 giorni per fare domanda. Ecco come

17 Dicembre 2014 - di Claudia Montanari

ROMA – Bonus baby sitter: 15 giorni per fare domanda. Finalmente riparte il bonus per tutte le donne che rientrano al lavoro dopo il periodo di maternità obbligatoria. Il decreto è stato pubblicato l’11 dicembre  e ufficializza il diritto alle mamme di richiedere 600 euro al mese di bonus per pagare asilo o baby sitter. Si legge sul blog “La 27esima ora” del Corriere della Sera: “Avete letto bene, è un’ opportunità da non lasciarsi scappare. Si tratta di un’agevolazione riservata alle mamme che, per tornare al lavoro, rinunciano al congedo facoltativo dopo la nascita di un figlio. Quello pagato al 30%, per intenderci. La misura era già stata proposta nel 2013. Un fallimento. Spesi soltanto il 37% dei fondi. La verità è che allora si trattò di un’opportunità quasi clandestina. In più resa inarrivabile da un percorso a ostacoli burocratico”
Ora finalmente ci si riprova, e non mancano le novità: “I fondi a disposizione per ogni famiglia passano da 300 a 600 euro al mese per sei mesi”.
ATTENZIONE AI TEMPI STRETTISSIMI PER FARE DOMANDA: “I tempi per fare domanda sono strettissimi. Entro il 31 dicembre. Il sito dell’Inps ha messo online le istruzione per accedere ai contributi soltanto ieri, 16 dicembre. (Per informazioni,  http://www.inps.it/portale/default.aspx?iMenu=1&itemDir=10094) Insomma, si tratta di fare tutto in meno di 15 giorni e con il Natale di mezzo. Per di più chi prima arriva ha più possibilità di accedere ai fondi visto che conta la velocità con sui si è presentata la domanda”.
TANTE NOVITA’:“Le note positive sono che per questa misura sono stanziati 20 milioni nel 2014 e altrettanti nel 2015. L’opportunità, inoltre, è stata estesa anche alle dipendenti pubbliche. Ora, però, quello che conta è che stavolta i fondi vengano distribuiti a chi ne ha davvero bisogno. E se alla fine dell’anno le domande saranno poche, non si dica che alle famiglie non interessa questo tipo di supporto. Piuttosto prendiamocela con la burocrazia necessaria a fare domanda. Che non aiuta granché”

Tags